REDAZIONE FIRENZE

Il Pino Florence Skating si rimette i pattini

La società biancorossa torna protagonista dopo l’annata interrotta per il virus. Le difficoltà per la mancanza di un impianto del ghiaccio

Giovani e vincenti. Il Pino Florence Skating torna in attività riprendendo, ad appena un anno dalla sua nascita, il lavoro interrotto causa covid. Nonostante le difficoltà dovute all’emergenza covid ed alla conseguente e prevedibile mancanza d’impianti per il pattinaggio su ghiaccio a Firenze, la società riprende proponendo avviamento e pratica dello sport del pattinaggio in linea. La direzione tecnica rimane sotto la guida di Paolo Bacchini, olimpionico a Vancouver 2010 ed attualmente direttore tecnico del Club Pattinaggio Lugano. Proprio con la società svizzera è in programma un gemellaggio che vedrà protagonista - nel corso dell’anno - il Pino Skating ed i suoi giovani atleti ed atlete. Il Pino Florence Skating si inserisce nell’ambito della Polisportiva Pino, che vede il basket (serie B ed una notevole attività giovanile) come sport capofila, ma che conta già numerose altre attività. La parte del pattinaggio inizierà la settimana del 21 settembre sul nuovo campo adiacente il Palacoverciano, con il roller freestyle e l’hockey, sotto la guida attenta degli istruttori Giacomo Masi ed Alessia Marcattili. A questo debutto seguirà, a breve, la ripresa delle attività del pattinaggio di figura su ghiaccio, con Paolo Bacchini, e di pattinaggio artistico inline, con Sara Neary.

La pratica di tutte le discipline è destinata sia a giovani e giovanissimi che ad adulti di ogni età ed è finalizzata per ogni livello, dall’avviamento, alla fruizione nel tempo libero, all’agonismo. Una proposta che, lo scorso anno, nella prima stagione di attività del Pino Skating, ha raccolto un notevole successo, con un numero d’iscrizioni ben oltre ogni previsione. Per tutte le informazioni ed iscrizioni alla stagione che sta per iniziare la segreteria del Pino Florence Skating rimane aperta all’interno della sede della polisportiva Pino, in via De Robertis 21, da lunedì 21 settembre tutti i lunedì e mercoledì, dalle 18.30 alle 20. E’ possibile prenotare una prova gratuita telefonando al numero 3934465307. La prenotazione è necessaria a causa dell’organizzazione dovuta all’emergenza covid. L’attività di pattinaggio sul ghiaccio - almeno fino a quando non tornerà disponibile una pista a Firenze - si svolgerà invece attraverso stages estremamente qualificati, che si terranno periodicamente sulla pista dell’Agorà a Milano. L’istruttore sarà lo stesso Paolo Bacchini. Nel corso dell’anno sono inoltre previsti appuntamenti agonistici, che porteranno i colori del Pino Florence Skating in tutta Italia.

L.B.