REDAZIONE FIRENZE

La giovane Di Iorio vince il tricolore ai campionati italiani di Pony

Un risultato di grande prestigio che conferma la tradizione toscana. Prestazione di ottimo livello

Un risultato di grande prestigio a dimostrazione del valore che ha l’equitazione in Toscana e nella provincia di Firenze. Nei campionati italiani Pony di completo (dressage, salto ostacoli e cross country) Marialaura Di Iorio è salita sul gradino più alto del podio conquistando il tricolore. Si sono infatti conclusi a San Lazzaro di Savena, negli splendidi impianti della Gese-Bologna, tra i migliori in Italia, i campionati nazionali Pony di completo.

Nella categoria Pony 1 stella, si è distinta l’amazzone del Granducato Laura Di Iorio, in sella a Galaxy Spo, del Colle San Marco, vincendo la medaglia d’oro 2020. Da ricordare che hanno partecipato alla manifestazione i migliori binomi provenienti da tutto lo Stivale e quindi il successo acquista ancora maggiore importanza.

Marialaura Di Iorio, giovane tesserata di 15 anni del Centro dilettantistico equestre Podere Consani, ha concluso la sua gara con 29.50 punti negativi, precedendo la piemontese Ludovica Camerlengo, medaglia d’argento su Welfin 121. Laura è seguita da maggio dall’istruttrice Lisa Deghè, mentre è cresciuta come amazzone nel Centro di equitazione Sem di San Casciano Val di Pesa con istruttori Giorgio Mazzucchelli e Paola Micheletto. Gli ultimi ottimi risultati ottenuti da Marialaura Di Iorio gli hanno permesso di essere selezionata nella squadra che rappresenterà la Toscana per la Coppa delle Regioni che si terrà all’Arezzo Equestrian Centre il 17 e 18 ottobre 2020 per la categoria 2, su Galax del Colle San Marco.

Francesco Querusti