Avanti adagio, ma pur sempre avanti. Fiorentina e Monza continuano a lavorare alla formula giusta per portare Andrea Colpani a Firenze. Il calciatore (fuori anche dalla seconda amichevole che la squadra di Nesta ha disputato ieri) ha già fatto sapere di volersi vestire di viola. Palladino aspetta sempre buone nuove da Preston, che per la verità potrebbero arrivare da un momento all’altro. Permane una grande fiducia per il buon esito dell’affare. La trattativa resta lunga e complessa, ma in un clima sereno tra le parti. Il punto d’incontro può essere intorno ai 18 milioni di euro complessivi, con prestito oneroso e riscatto che diventerà obbligatorio al verificarsi di alcune condizioni. Qui ruota la trattativa, con Galliani che vuole avere la (quasi) certezza di monetizzare la prossima estate.
Nelle ultime ore è tornata d’attualità anche la candidatura di Gudmundsson, da collocare nell’alveo di un’eventuale cessione di Gonzalez. Le offerte per Nico sono arrivate (ce n’è già una del Newcastle) e arriveranno nelle prossime settimane. La Fiorentina prenderà in considerazione solo quelle superiori ai 30 milioni, anche perché poi quello sarebbe più o meno il prezzo dell’islandese del Genoa. Incastri complicati, ma i prossimi quaranta giorni saranno roventi. Intanto è uscita anche la candidatura di Cesare Casadei, talento azzurro di proprietà del Chelsea. Richiesta di circa 20 milioni per lasciarlo partire, la Fiorentina si sarebbe fermata per adesso a 8 più bonus. Parti lontane, inoltre il talentino ex Inter fa gola a tanti. Ma in questo momento per la Fiorentina non sembra rappresentare una priorità dal punto di vista tattico. E’ un’occasione (costosa) creata dal mercato.
La priorità reale resta invece la linea mediana. Lì dove siamo ancora arenati sul fronte Lovric, che da un paio di giorni ha ripreso ad allenarsi con l’Udinese. La Fiorentina vorrebbe chiudere tra i 6 e gli 8 milioni, i friulani sperano di racimolarne almeno 10. Gli intermediari sono al lavoro per limare la differenza, ma anche su questo fronte i tempi non paiono brevissimi. E per Palladino resta un problema, a poco più di venti giorni dalla trasferta di Parma e a meno di un mese dall’andata del playoff di Conference. Capitolo Amrabat. Il centrocampista marocchino si allena da solo in attesa di notizie. Su di lui ha chiesto informazioni il Napoli e nelle ultime ore si sarebbe fatto avanti anche il Milan. Fin qui però è sempre stato irremovibile nel voler giocare soltanto in Premier, magari proprio nel Manchester United.
Alessandro Latini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su