Firenze, 8 luglio 2021 - Grazie al ventenne Andrea Cosi, che domani sarà impegnato nella 20 chilometri di marcia agli Europei Under 23 di Tallinn (Estonia), l’allenatore Marco Ugolini può festeggiare la 166esima volta in cui un suo atleta veste la maglia azzurra. Sarà per Ugolini l’undicesimo campionato europeo, alla caccia della prima medaglia.
Infatti, Ugolini, grandissimo allenatore della marcia azzurra, ha ottenuto prestigiosi risultati olimpici (l’argento di Betty Perrone), mondiali (bronzo con Pezzatini e Poggi) e tante altre vittorie, ma mai ha centrato con un suo atleta un podio agli Europei dove ha collezionato due quarti posti.
«Cercherò di portargli una medaglia – dice Cosi., punto di forza azzurro e dell'Atletica Firenze Marathon - ma non sarà facile». Il giovane fiorentino è, comunque, una grande promessa dell’atletica e il futuro potrebbe vederlo protagonista ad alti livelli, dopo un quarto posto agli Europei Juniores (nella 10 chilometri) prima della pandemia. «Cercherò di divertirmi e ottenere il meglio. Ci siamo allenati bene, spero in un ottimo risultato», dice Cosi. Il suo sogno, come è ovvio, è quello olimpico «ma per quello c’è ancora da lavorare».
Ugolini non nasconde le difficoltà di questa gara a Tallinn. «Per lui è la prima volta sulla 20 chilometri in una competizione europea, e si tratta di una distanza che inganna. Si rischia di partire forte nei primi 10 e poi è come se ne restassero altri 15». Su Cosi, comunque, Ugolini scommette e, vista la sua grande esperienza e la lunga serie di successi degli atleti che ha allenato, c’è da credergli. Magari, proprio a partire da quella famosa medaglia europea che ancora manca dalla bacheca.