REDAZIONE FIRENZE

Massimo Faraoni nuovo presidente della Fip Toscana: "Una grande responsabilità"

Il Comitato Regionale Toscana della Federazione Italiana Pallacanestro ha eletto, nel corso dell’asemblea di Firenze, Massimo Faraoni presidente, per il quadriennio olimpico. Grande la partecipazione delle società, con 135 votanti presenti e Faraoni che ha ottenuto 133 voti (più 1 scheda bianca e 1 nulla). Oltre al nuovo presidente sono stati eletti anche i consiglieri regionali: Alessandra Marini (Grosseto), Riccardo Caliani (Siena), Massimo Bulgarelli (Pistoia), Gabriele Grandini (Firenze), Sergio Masi (Firenze), Andrea Pierini (Pisa).

"Sono felice che ci sia stato un così largo consenso attorno alla mia elezione, è uno stimolo in più a fare bene – ha dichiarato Faraoni. – Veniamo da un periodo molto difficile e ci aspettano altri mesi complicati, non soltanto per la pallacanestro, ma per tutto il movimento sportivo. Sono convinto che con la collaborazione di tutti ed il pieno coinvolgimento delle società riusciremo a venir fuori da questa situazione e a fare un buon lavoro".

Nato a Livorno nel 1959, Massimo Faraoni è stato un dirigente di basket di primissimo piano. Ha ricoperto il ruolo di Gm nel Don Bosco Livorno, che ha portato dalla D all’A1, vincendo anche 4 scudetti juniores. Ha ricoperto lo stesso ruolo anche a Montecatini dove ha ottenuto una promozione in A1 ed uno scudetto juniores. E’ stato anche GM nella Virtus Bologna, con la quale ha ottenuto la promozione in A1, una finale di Coppa Italia, 3 scudetti juniores ed uno Under 17. Dal 2005 al 2008 è stato coordinatore delle squadre giovanili della FIP e nel 2015 è diventato Segretario Generale della Lega Nazionale Pallacanestro. Nel 2017 ha ricevuto la Stella d’Argento per il merito sportivo.