
I tifosi della Fiorentina possono dormire sonni tranquilli, i risultati ottenuti nell’ultimo trimestre del 2020 da Mediacom – main sponsor viola ma soprattutto azienda fondata e diretta da Rocco Commisso – sono di nuovo in crescita.
Una notizia eccellente per la nota impresa fornitrice di internet e di tv via cavo negli Stati Uniti, i cui ricavi sono stati pari ad oltre 549 milioni di dollari, con un aumento del 6,9% rispetto allo stesso periodo del 2019. Un risultato tanto prestigioso quanto non facile da ottenere, a un anno dall’esplosione della pandemia: "Il 2020 è stato da record e ci ha regalato risultati eccezionali di fronte alle sfide economiche causate dal Covid", ha affermato Commisso.
"L’ultimo trimestre ha rappresentato il 96º consecutivo in cui si sia verificata una crescita dei ricavi rispetto all’anno precedente. Il flusso libero di cassa ci ha permesso di ridurre il debito di 600 milioni negli ultimi due anni, nonostante il finanziamento di un miliardo per investimenti e per l’acquisizione e il sostegno della Fiorentina" ha proseguito il proprietario dell’azienda, la cui "download speed" (la velocità della connessione per navigare su internet) viaggia oggi a 200 Mbps, laddove la media italiana si aggira sui 50.
E della forza di Mediacom ha potuto beneficiare di recente anche la società viola, che per far fronte alle perdite pari a 12,4 milioni di euro causate nell’ultimo anno dalla chiusura del Franchi ha ricevuto il contributo di 25 milioni che la compagnia di Commisso versa ogni stagione in qualità di main sponsor.
Investimenti e strategia di lunga data: tutto ciò che il numero uno intende ottenere anche dal progetto Fiorentina. E con i risultati arrivati dall’America dopo tanti anni di programmazione, a Firenze i tifosi viola possono sognare in grande.
Andrea Giannattasio