L’Inter ha alzato la coppa nel prestigioso Memorial Niccolò Galli, per la categoria Esordienti A 2009. Sconfitto nella finalissima, 7-6 dopo i calci di rigore, il Bologna dopo una gara spettacolare. I tempi regolamentari si erano conclusi 2-2. Terzo posto per la Juventus che prevale 3-2 sull’Empoli. Premiato come miglior giocatore del torneo la giovane promessa Lapo Lucarelli, trequartista dell’Empoli. Miglior difensore Tommaso Cassini dell’Inter; miglior portiere Mattia Sonzogni dell’Atalanta.
Una curiosità riguarda la formazione dell’Inter che ha schierato fra i pali il figlio di Amadeus, con il famoso padre a fare il tifo sulle tribune dell’impianto di San Marcellino.
La manifestazione, presentata da Mario Tenerani, si è conclusa con la premiazione delle squadre e dei giocatori alla presenza della famiglia Galli con Giovanni, Anna, Camilla e Carolina, insieme a numerose personalità del mondo sportivo e istituzionale. "Ringrazio i tanti amici - ha detto Giovanni Galli - sempre pronti a darci una mano nel ricordo di Niccolò che è rimasto nel cuore di tutti noi e con la finalità di aiutare gli altri. Questa 20ª edizione rimarrà nella storia della Fondazione per il bellissimo torneo e la presenza di tanti personaggi famosi. Il premio giornalistico è stato assegnato a Giorgia Rossi di Dazn. E ora appuntamento alla prossima edizione".
F. Que.