ALESSANDRO LATINI
Sport

Mercato viola, le strategie in atto. Difesa e mediana, lavori in corso. Thorstvedt è quasi una formalità. Pressing viola su Nicolas Valentini

Stretta sul difensore argentino in scadenza a gennaio. Almeno due i centrocampisti da acquistare

Difesa e mediana, lavori in corso. Thorstvedt è quasi una formalità. Pressing viola su Nicolas Valentini

Difesa e mediana, lavori in corso. Thorstvedt è quasi una formalità. Pressing viola su Nicolas Valentini

Il mercato della Fiorentina ha vissuto un’altra giornata interlocutoria, sia sul fronte delle entrate che per quanto riguarda le uscite. Lì dove si continua a lavorare per trovare una soluzione gradita a Nzola e Ikoné, ma anche a Sabiri. In attesa di risolvere il rebus Amrabat, che comunque non sarà riscattato dal Manchester United entro il 20 luglio. Questo non vuol dire che poi non si proceda con una nuova trattativa. Magari sempre sulla base di un prestito oneroso. Rispetto allo scorso anno sembra più complicato piazzare sul mercato i calciatori individuati come esuberi. E questo aspetto rallenta anche l’altro mercato, quello degli arrivi.

Conti alla mano, servono almeno altri cinque calciatori. Un difensore, due centrocampisti, un trequartista/esterno e una punta. I tempi fanno spesso la differenza, ma non saranno brevi. C’è da far tornare i conti, in questa fase le richieste sono esagerate e fuori parametro. Basti pensare che per Bove sono stati chiesti 20 milioni. Gli stessi che il Monza vuole per Colpani. Che rimane uno dei reali obiettivi della Fiorentina. Decisioni da prendere, come nel caso di Vranckx, altro elemento da mesi in orbita viola. Ma sono ancora troppi i 13 milioni che chiede il Wolfsburg.

Fra i nomi che più si sono avvicinati alla Fiorentina nelle ultime ore c’è quel Kristian Thorstvedt che ormai da settimane è promesso sposo della società viola. Il jolly norvegese scalpita per raggiungere il Viola Park e mettersi a disposizione di Palladino. C’è ancora qualcosa da limare col Sassuolo, ma la sensazione è che l’affare prima o poi vada in porto.

E poi c’è Nicolas Valentini. Altro nome non nuovo, accostato da un anno alla Fiorentina. Centrale argentino classe 2001, con il contratto al Boca Juniors in scadenza a dicembre. Su di lui diverse squadre interessate al parametro zero (Roma compresa), la Fiorentina potrebbe anticipare la concorrenza versando un indennizzo al club argentino. Piede mancino, prospetto interessante, esborso contenuto, passaporto italiano. Tutto sommato le caratteristiche per rinforzare il pacchetto dei centrali ci sono. Trattativa che può decollare da un momento all’altro.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su