Firenze, 31 agosto 2022 - La strada è tracciata. Ormai lo si era capito già dal post partita contro il Napoli. Christian Kouame resta alla Fiorentina, ieri mattina un tweet del club viola lo ha ritratto abbracciato al presidente Commisso. Anche il numero uno viola ha spinto affinché rimanesse. Congelata l’operazione Bajrami, la Fiorentina giura che non si farà. Da qui a domani il trequartista albanese non si vestirà di viola, ciò non toglie che si possa fare più avanti, magari a gennaio. Il calciatore, rimasto fuori nella gara con il Lecce per motivi di mercato, dovrà ricalarsi nella realtà azzurra per i prossimi mesi, a meno che qualche altra squadra decida di puntare su di lui in extremis. In inverno, nel caso, si vedrà.
Anche sul fronte del difensore centrale la Fiorentina sembra non avere particolare intenzione di affondare il colpo a strettissimo giro di posta. Nikolaou (stasera impegnato contro la Juventus) però rimane nel mirino. Da giorni si parla di una trattativa, eventualmente, da chiudere dopo la partita di questa sera contro la squadra di Allegri.
In uscita resta da sistemare il passaggio di Zurkowski all’Empoli e se davvero dovesse perfezionarsi il trasferimento del polacco e non dovesse arrivare alcun nuovo giocatore in entrata, potrebbe conservare il suo posto in lista Marco Benassi (almeno fino a gennaio, quando sarà da valutare la situazione fisica di Castrovilli) che dall’inizio dell’estate ha fatto sapere di voler rimanere a disposizione di Italiano. Cosa che al tecnico non dispiace, potendolo utilizzare da terzino e da mezzala.
Infine il mercato degli ‘altri’, con Kokorin che potrebbe accordarsi in extremis con i ciprioti dell’Aris Limassol per un prestito annuale (la Fiorentina dovrebbe contribuire all’ingaggio). Gabriele Ferrarini è ancora in attesa di una sistemazione. Dopo Verona, Brescia e Samp si è interessata anche la Reggina, ma rimane in piedi un’eventuale cessione all’estero. Ancora poche ore, poi di mercato si riparlerà a gennaio. Sessione, quella del gennaio 2023, che inizierà praticamente con la ripresa del campionato dopo la lunghissima sosta per i Mondiali in Qatar.