
La squadra
Firenze, 4 luglio 2017 - Nel panorama sportivo italiano c'è una Firenze che è diventata campione d'Italia; è accaduto nel nuoto e precisamente nel settore Master (quello riservato agli atleti con oltre 25 anni). Domenica 2 luglio il Nuoto Club Firenze è diventato campione d'Italia per la fascia C (riservata alle società che hanno da 75 a 100 atleti).
Il Nuoto Club Firenze è una società storica di Firenze (fondata nel 1971) con sede in via dei Caboto alla Micropiscina Iti, che fino all’anno scorso curava soltanto il settore Esordienti, ma che da quest’anno si è ripresentata nel settore Master affidando la costruzione e la gestione della squadra a Raffaele Lococciolo e Matteo Geri.
La squadra, composta sia da ex atleti agonisti così come da atleti che si sono avvicinati al nuoto solo in età adulta, ha dimostrato fin da subito il suo potenziale vincendo all’esordio in vasca il 3° Trofeo Amici del Nuoto (a novembre).
Durante le oltre 30 domeniche del circuito Supermaster, nel quale si conquistano i punteggi necessari per il titolo di squadra, gli atleti hanno partecipato in totale a oltre mille gare tra individuali e staffette, stabilendo anche un record mondiale e 5 record italiani, vincendo inoltre anche il Trofeo Larus a Viterbo a gennaio. Adesso è giunto il tempo delle vacanze, ma non per tutti: alcuni atleti infatti gareggeranno durante l’estate nelle gare di fondo in acque libere mentre altri, nel mese di agosto, saranno impegnati a rappresentare la squadra ai Mondiali Master a Budapest.