REDAZIONE FIRENZE

Nuovo stemma viola Il dibattito è aperto

Ancora un po’ di attesa e poi la Fiorentina presenterà ufficialmente il suo nuovo stemma: un lavoro certosino, portato avanti dal settore marketing per mesi e voluto con forza dal presidente Commisso, che nell’anno in cui verrà inaugurato il Viola Park ha deciso di lanciare una serie di iniziative con alla base il nuovo logo societario. Un simbolo semplificato (anche se il giglio di Firenze, pur stilizzato, resterà l’elemento fondante) ma allo stesso tempo riconoscibile, che possa essere subito abbinato al nome della proprietà, decisa a lasciare su più fronti un segno tangibile del proprio operato nelle stagioni a venire: una squadra forte con un’identità ben precisa, investimenti sulle strutture (il nuovo centro sportivo, appunto) e ora anche un marchio iconico.

Sul quale come sempre il popolo viola ha iniziato a dividersi: c’è chi ha apprezzato il riferimento nel nuovo stemma alla sagoma dello scudetto anni ’50, dall’altro non sono mancate le critiche a un progetto per alcuni troppo rivoluzionario. In generale però il primo feedback arrivato sui modelli del nuovo logo della Fiorentina (proposti dal nostro giornale) sembra incontrare i favori della piazza.

Andrea Giannattasio