ALESSANDRO LATINI
Sport

Fiorentina, il 2023 viola visto dalle stelle: "Difficoltà iniziali, poi soddisfazioni"

La Fiorentina è nata sotto il segno della Vergine. Paolo Fox e gli altri astrologi sono concordi nelle previsioni. "Da maggio Giove sarà dalla parte giusta"

Rocco Commisso

Firenze, 31 dicembre 2022 - Alzi la mano chi all’alba del nuovo anno non dà una sbirciatina alle previsioni dell’Oroscopo per scoprire quel che attende il proprio segno nel 2023. Dal lavoro alla salute, passando per la tortuosa strada dell’amore o quella ancor più sconnessa delle finanze. Lo fanno in tanti, certo non tutti. Un po’ come i tifosi della Fiorentina, che chiudono il 2022 festeggiando il ritorno in Europa, ma con un po’ di amaro in bocca per un decimo posto in campionato che non ha alimentato - fin qui - la speranza di una crescita continua e costante. Certo, lo sappiamo.

Il 2023 vedrà la Fiorentina ancora impegnata su tre competizioni e soprattutto sarà l’anno dell’inaugurazione del Viola Park. Un passaggio epocale nella storia del club. In 96 anni di vita nessuno ha regalato una casa del genere alla squadra viola. E dunque sarà un momento da cerchiare assolutamente di rosso nel calendario. Aprile? Maggio? Poco importa a questo punto, mese più o mese meno. È ormai certo che la Fiorentina lo avrà a disposizione per l’estate.

Ma la Fiorentina di che segno è? Ve lo siete mai chiesti? Vergine, vi rispondiamo noi. È nata il 29 agosto e per pochi giorni non è del segno del Leone. E nel 2023 com’è messa la Vergine?

Gli astrologi sono tutti concordi. L’opposizione di Saturno complica i primi mesi dell’anno. Stringere i denti ed andare avanti è l’imperativo. Da maggio in poi Giove sarà dalla parte giusta e cominceranno le soddisfazioni (proprio in concomitanza del Viola Park...). La sintesi è presto fatta: se la squadra di Italiano sarà stata in grado di portare qualche competizione parecchio in là, chissà che non possa togliersi una bella soddisfazione.

A proposito di Italiano. Essendo nato il 10 dicembre è del segno del Sagittario e lo condivide, niente di meno, che con Rocco Commisso. "Un anno particolare perché bisognerà cambiare spesso pelle o accettare delle trasformazioni", scrive il noto Paolo Fox. Vi viene in mente niente? Lasciamo da parte per un attimo il Presidente. Non sembra la fotografia tattica esatta di Italiano? Già. Il 2023 sarà l’anno del definitivo cambiamento.

Avanti tutta con il 4-2-3-1, sperando che nei segni zodiacali dei suoi attaccanti entrino in fretta pianeti favorevoli!

Dicevamo di Commisso, anche lui Sagittario. Da buon proprietario, l’aspetto finanziario è quello principale. Il 2023 si apre con il favore di Giove che significa finanze floride. I tifosi viola possono stare tranquilli. E Joe Barone? L’Oroscopo dei Pesci non è per niente male. Di loro Paolo Fox scrive: "Mercurio nel segno fino al 19 marzo rappresenta anche la volontà di portare a termine buoni progetti. E poi il periodo estivo sarà davvero di grande interesse".

Fra i calciatori ne prendiamo uno per tutti. Luka Jovic. L’uomo dal quale Firenze si attende tantissimo. Gol, soprattutto.

In carriera ha dimostrato di poterli fare. E’ fermo a 7, serve qualcosa in più. È del Capricorno (23 dicembre). Gli astrologi, anche in questo caso, concordano: è un anno da combattenti, ma pieno di risultati buoni!