
di Francesco Querusti
Al Tennis Club Sesto Fiorentino si sono conclusi i campionati Toscani veterani di Padel, con Firenze che è salita sul gradino più alto del podio. Nei due campi del circolo sestese si sono affrontate le migliori coppie di padel regionali Over per conquistare lo scudetto toscano. La sfida più equilibrata delle quattro finali disputate in una giornata di sole di fine ottobre è stata quella del misto con un match davvero giocato ad altissimi livelli e concluso con l’affermazione della coppia Massarini-Tummolo sul duo Torricini-Greco del Ct Firenze per 7-5 7-5.
"E’ stata davvero una bella manifestazione che abbiamo voluto fortemente - spiega il presidente del Tc Sesto, Gianfranco Venezia –. Il padel è divertente e permette di vivere una competizione con lo spirito giusto. Oltre ai due campi da padel abbiamo la volontà di costruire un terzo campo e abbiamo sistemato la club house e riorganizzato anche la scuola tennis con la presenza del tecnico nazionale Claudio Biondo. La passione per il tennis ci accomuna e vogliamo che i nostri soci siano contenti di venire al nostro club". Ricordiamo che si gioca due contro due in campi di piccole dimensioni e con chiusure laterali di vetro che impediscono alla pallina di uscire.
Nell’Over 45 vincono Simone Targetti e Jacopo Mariani sul duo molto famoso del tennis toscano Baccini-Bettini, ma ancora non a suo agio nel padel. "E’ diverso perchè c’è la possibilità di recuperare la palla grazie al vetro - spiegano i due giocatori del circolo di casa - questa è stata la nostra prima esperienza, bravi i nostri avversari".
Simone Targetti vince anche l’Over 55 in coppia con Massimo Papi contro Gori-Mariani e conferma che gli specialisti sono ancora importanti in questa disciplina. "E’ diverso giocare a tennis e giocare a padel - dice Targetti - sono due sport differenti soprattutto per l’aspetto tecnico".
Infine nell’Over 35 sono il duo favorito Jacopo Bizzi e Luigi Mazzarone a conquistare lo scudetto toscano contro Torricini e Montesi Righetti. Giudice arbitro della competizione è stato Sandro Pucci.
Sempre per il Padel sconfitta per 2-1 nella sfida decisiva per la promozione in serie C per il Paddle Firenze di via di Ripoli contro Roma. L’inizio è stato davvero al cardiopalma con l’affermazione del duo femminile del Padel Firenze Giulia Vagini e Francesca Mazzei su Donatella Brunetti e Daniela Coluzzi 4-6 6-4 7-6 dopo due ore e mezzo di partita. Poi arrivava il pareggio ad opera della coppia romana Felipe Llanos Mariano e Luca Stefanizzi che avevano la meglio su Gabriele Cirri e Stefano iacobelli per 6-3 6-0. Tutto veniva deciso dalla sfida tra Adriano De Luca e Pietro Fanucci (Firenze) contro Maurizio Aureli e Fabrizio Capparucci con i secondi che riuscivano a dare il punto promozione alla propria squadra per 3-6 7-5 6-2.
A salire in serie C è la squadra di via del Fosso di Dragoncello mentre per i fiorentini di via di Ripoli si attende un eventuale ripescaggio oppure riprovarci nella prossima stagione.