SS Lazio
13
RN Florentia
6
SS LAZIO: Soro, Ferrante 3, Colosimo 1, Bobbi 1, Vitale 1, Provenziani, Caponero 1, Antonucci, Leporale 4, Narciso 1, Maddaluno 1, Tarquini, Moscardelli. All. Sebastianutti.
RN FLORENTIA: Cicali, Chemeri 1, Carnesecchi, Benvenuti, Sordini 1, Chellini. F. Turchini 1, Dani 1, T. Turchini, Ganic, Astarita 1, Di Fulvio 1, Sammarco. Allenatore, Minetti.
Arbitri: Brasiliano e Gomez.
Parziali: 3-0, 4-3, 1-1, 5-2.
Note: Espulsi per somma di falli Di Fulvio nel 2°t. Chemeri e Caponero nel terzo.
Che potesse essere una partita a rischio per la Florentia non c’eran dubbi. La voglia da parte della Lazio di riscattare l’esito della gara di andata a Bellariva (indiscutibile l’11-5 fissato dei gigliati biancorossi) era inevitabile. E non ci ha messo molto a metterlo in pratica portandosi già a metà del secondo tempo sul 6 a 0 seppure con qualche favoritismo verso i padroni di casa. Prova lampante l’incredibile serie di tre espulsioni a carico di Di Fulvio dopo appena due minuti dall’inizio del secondo tempo col capitano biancorosso costretto ad uscire subito di scena dalla vasca. Una battuta d’arresto agevolata da un impianto bellissimo ma oramai fuori dalle norme come quella del Foro Italico. Vasca, che ha messo in difficoltà l’operato della formazione di Luca Minetti non certo all’altezza di un match che ha riportato le due squadre alla pari in classifica con tre punti ciascuno. Da ricordare che solo l’ultima dei playout sarà poi costretta alla retrocessione. Per la Florentia un passo indietro rispetto alle ultime uscite che complica ma non cambia i piani della società e l’obiettivo di centrare la salvezza riscattando tra le mura amiche a partire dalle prossime partite.
Strada comunque ancora lunga e che nel prosieguo presenterà in finale di calendario confronti decisivi per la salvezza dei fiorentini della Rari Nantes. Addirittura tre: prima contro il Quinto all’ottava giornata, poi in casa della Roma, per chiudere definitivamente il 29 maggio alla Nannini contro il San Donato Metanopoli.
Paolo Pepino