All’improvviso Sofyan Amrabat. In campo, dove il marocchino – con soli tre allenamenti in gruppo – è tornato a giocare nell’amichevole con il Friburgo che ha chiuso i test estivi della Fiorentina (2-2 il finale, ma coi viola che fino al 90’ conducevano con merito di due gol), ma anche nella testa di Raffaele Palladino. Che oltre a premiare il centrocampista con la maglia da titolare nella sfida in Germania, ha parlato in modo chiaro a proposito dell’ex United: "Con Sofy è nato un bel rapporto: ho conosciuto un grande uomo. Vedremo quello che succederà sul mercato ma io sono contento di averlo e sarei felice di allenarlo per tutto l’anno".
Un fulmine a ciel sereno che potrebbe cambiare all’improvviso i piani di mercato della società. E non è un caso che ieri, prima del match dell’Europa Park Stadion, nell’hotel della squadra ci sia stato un lungo colloquio tra Amrabat e il dt Goretti. Il sentore è che servirà un grande lavoro di psicologia per convincere il giocatore a rimanere. Ma al di là di quello che potrà essere il futuro del marocchino, l’interminabile sfida (da 135’!) che ha chiuso i conti delle amichevoli viola ha raccontato che la squadra di Palladino si presenterà all’esordio in campionato a Parma incompleta ma pronta sotto l’aspetto fisico.
Certo, alcune cose devono essere ancora registrate (specie l’attenzione in difesa) eppure alcune trame stanno già riuscendo alla perfezione: si spiega così l’1-0 realizzato da Kean (bella la combinazione con Colpani) o il bis concesso da Mandragora su rigore (dopo una delle tante discese di Dodo). Ottima anche la prova di Terracciano, autore di tre interventi decisivi, mentre nel terzo tempo nulla ha potuto Martinelli che in 9’ ha incassato le reti di Gregoritsch (su rigore inesistente) e Phillip.
Fiorentina (3-4-2-1): Terracciano (91’ Martinelli); Martinez Quarta (60’ Comuzzo), Pongracic (91’ Beltran), Biraghi (77’ Ranieri); Dodo (83’ Kayode), Amrabat (60’ Bianco), Mandragora (77’ Barak), Parisi (91’ Fortini); Colpani (60’ Ikoné), Sottil (60’ Kouame); Kean (77’ Brekalo). Marcatori: 10’ Kean, 72’ Mandragora (rig.), 121’ Gregoritsch (rig.), 130’ Philipp.
Andrea Giannattasio
Continua a leggere tutte le notizie di sport su