
Real Peretola, che bella realtà. Una società giovane, nata nel 2019, ma già radicata nel territorio con la forza dello storico rione di Peretola a sostenerla. Il club milita in Seconda categoria e vanta una rosa giocatori di valore. Il fiore all’occhiello di questa stagione è l’assegnazione dal Comune dell’impianto sportivo dell’Esselunga in via Pistoiese. Tutto lo staff direttivo è già al lavoro per ultimare i lavori e presentarsi con un look bello e coinvolgente che darà ulteriore attaccamento ai colori sociali rosso e blu. Alla presentazione della squadra erano presenti l’assessore allo sport del comune Cosimo Guccione, il presidente comitato regionale Figc Paolo Mangini e il presidente quartiere 5 Cristiano Balli.
"Siamo molto legati al territorio - dice il dg Giovanni Bartucci - e soprattutto al quartiere. Il Real Peretola ha un gruppo di dirigenti, tecnici e giocatori a km zero, espressione di una realtà che vuole crescere e avere un ruolo da protagonista. La nostra principale risorsa è lo spirito di volontariato, la stima reciproca e l’amicizia che ci lega".
Una curiosità riguarda Simone Bertini che ha il doppio ruolo di presidente e allenatore: "Abbiamo allestito una squadra competitiva con l’obiettivo di vivere una stagione ad alto livello con i play off nel mirino e il sogno della vittoria. Inizio preparazione il 22 agosto. Il nostro scopo unisce l’aspetto sportivo a quello sociale rivolto ai giovani.”
La rosa giocatori è stata rinforzata con il portiere Francesco Bertini dal Comeana, i difensori Lorenzo Biscioni dal Comeana e Matteo Rinaldi dal Casellina, i centrocampisti Lorenzo Bresci dal Cubino, Andrea Fantoni dalla Lastrigiana e Alessio Murgia dal Calenzano, insieme a Marco Salpietro dal San Giusto. I confermati. Portiere: Alaimo. Difensori: Benassai, Bertocci, Cappelli, Ciccatiello, Facchini, Magherini, Migliorucci, Vannoni. Centrocampisti: Alba, Brunelli, Lucchesi, Tani, Taruffi. Attaccanti: Agresti, Da Silva, Calamai, Comparini, Mazzoni, Romagnoli e il jolly Moscarelli. Organigramma societario: Simone Bertini allenatore e team manager, Tommaso Rachini allenatore in seconda, Massimo Fei massaggiatore, Michele Viesti preparatore portieri, Giovanni Bartucci direttore generale, Giacomo Facchini team manager, Marco De Cristoforo collaboratore tecnico, Giulia Bernini addetta stampa, Lorenzo Biscioni responsabile prima squadra. Dirigenti: Giulia Ermini, Roberto Benedetti, Davide Pelli, Antonio De Michele, Luca Martini, Diego Alba e Giannetto Banchelli.
Francesco Querusti