DOMENICO FRANCO MORABITO
Sport

Rari-Acea, binonio al top. Un’alleanza per crescere

La società di servizi di Roma nuoco sponsor del glorioso club biancorosso

Il presidente della Rari Nantes Florentina, Andrea Pieri, insieme alla numero uno di Acea Barbara Marinali

Il presidente della Rari Nantes Florentina, Andrea Pieri, insieme alla numero uno di Acea Barbara Marinali

Insieme per crescere ancora e fare sempre di più. Questo il concetto che ha ispirato Acea a diventare il main sponsor della Rari Nantes Florentia per la stagione sportivo-agonistica appena iniziata. L’iniziativa è stata presentata alla piscina Nannini da Andrea Pieri, presidente della società gigliata che ha appena compiuto i suoi primi 120 anni di vita, e la numero uno di Acea Barbara Marinali, alla presenza di una vasta rappresentanza di atleti delle squadre di nuoto, di sincro e di pallanuoto olimpica e paralimpica.

"Ci sono momenti che segnano l’inizio di nuove avventure, incontri che arricchiscono il cammino e collaborazioni che rendono possibile ciò che sembrava solo un sogno", ha aperto l’incontro Pieri.

"Siamo felici di annunciare il nostro sostegno alla Rari Nantes Florentia: una società che rappresenta un punto di riferimento per lo sport e la comunità", gli ha fatto eco Marinali nel suggellare il connubio di valori tra due icone nazionali della storia dello sport e del settore idrico, energetico e ambientale.

La società, da sempre palestra di sport e di vita per intere generazioni, è l’unica in Italia a competere al top in tutte le discipline: nuoto, pallanuoto e sincro e ha da poco concluso il 2024 con una serie di successi che rimarrà indimenticabile: un bronzo olimpico, 5 ori, 2 argenti e 1 bronzo alle maggiori manifestazioni internazionali giovanili (Eurojunior Vilnius, Coppa Comen Limassol, Mondiali under 16 maschili pallanuoto) oltre ai numerosi titoli italiani singoli e di squadra di categoria, assoluti e paralimpici.

"In questi 120 anni – ha continuato Pieri - la Rari ha fatto dell’acqua il centro della sua missione sportiva come veicolo di crescita e competizione, così come Acea. Ma sono anche tanti altri i principi che ci accomunano: dall’educazione sportiva e ambientale, al rispetto per gli avversari e per le risorse idriche e la crescita di campioni e di valori che possano conciliare i successi sportivi a un forte impegno sociale e ambientale".

"Sostenere lo sport - ha poi sottolineato Marinali - per noi significa promuovere valori come impegno, spirito di squadra e crescita personale: gli stessi che guidano il nostro lavoro quotidiano".

Franco Morabito

Continua a leggere tutte le notizie di sport su