DOMENICO FRANCO MORABITO
Sport

Rari Nantes Florentia vince 12-10 contro Academy Roma: Sordini protagonista con 7 reti

La Florentia supera Roma nella gara-1 delle semifinali playout grazie a un Sordini inarrestabile. Gara-2 decisiva per la salvezza.

Gara di grande concretezza per Sordini che ha realizzato sette reti, con cinque rigori

Gara di grande concretezza per Sordini che ha realizzato sette reti, con cinque rigori

RARI NANTES FLORENTIA

12

ACADEMY ROMA

10

FLORENTIA: Cicali, Chemeri, Stocco, Di Fulvio 3, De Mey, Hofmeijer, Turchini, Cardoni, Sordini 7 (5 rig.), Benvenuti 1, Bini, Borghigiani 1, Gioia, Visciani. All. Minetti.

ROMA: Giannotti, Ballarini, Vitale 1 (1 rig.), Lo Re 1, Vidovic 3 (1 rig.), Leporale 1, Cianchetti, Kadar, Mirarchi 1, De Robertis 3, Tartaro, Patti, Peluso, Cotugno. All. Fiorillo.

Arbitri: Pinato - Brasiliano.

Parziali: 4-2, 2-3, 4-1, 2-4.

Note – Superiorità numerica: Florentia 5/11 + 5 rigori; Roma 3/10 + 3 rigori (uno fallito). Spettatori: 450 circa.

Alla Nannini di Bellariva la Rari Nantes Florentia suggella una vittoria pesante in gara-1 delle semifinali playout contro l’Olympic Roma di Mario Fiorillo regalandosi la possibilità, in caso di un nuovo successo in gara-2 in programma stasera in trasferta (ore 19) di mettere il timbro sulla salvezza. In caso di sconfitta, invece, tutto è rimandato alla "bella" del 1° maggio, ancora una volta a Firenze. Tranne la fase iniziale del primo quarto la partita è sempre stata in mano alla squadra gigliata che ha avuto in Stefano Sordini un gigante assoluto, autore di ben sette reti, cinque delle quali su rigore. Ma, oltre a lui, tutta la squadra ha fornito una prestazione di grande concretezza: eccellente sul piano tattico (bravo il coach Luca Minetti che aveva preparato bene la sfida), sicura in difesa col portiere Cicali che ha più volte impedito la rimonta, e fantasiosa in attacco con Borghigiani, Benvenuti e Di Fulvio in grande spolvero: specie quest’ultimo, autore di tre gol: uno dei quali (sul 9-6) in controfuga, un altro (sull’11-7) con una spettacolare palombella.

La Roma ha rincorso; nel terzo quarto, sul 10-6, ha colpito il palo sul rigore tirato da De Robertis, ha sprecato qualche altra buona occasione ma rispetto alla Rari è apparsa più in confusione e a tratti anche più nervosa.

Franco Morabito

Continua a leggere tutte le notizie di sport su