REDAZIONE FIRENZE

Riflettori sul ’GP Duomo’. Ultimo show di Vivid Wise

Il campione del 2023 cerca un successo per congedarsi dalle corse alla grande

Il fantastico 10 anni Vivid Wise As, miglior indigeno del Duemila, con Alex Gocciadoro

Il fantastico 10 anni Vivid Wise As, miglior indigeno del Duemila, con Alex Gocciadoro

La grande ippica sbarca a Firenze. Domani all’ippodromo Visarno ‘Cesare Meli’ è in programma lo storico e prestigioso 78° Gran Premio Duomo di trotto. Evento internazionale di Gruppo 1 sui 1600 metri, con montepremi di euro 121.000, ideato nel dopoguerra dal direttore delle Mulina Giuseppe Camarrone. In pista cavalli indigeni di 5 anni ed esteri di 4 anni e oltre. Nelle precedenti edizioni di questa corsa sono registrati i nomi di formidabili primatisti europei come Tornese, Keystone Patriot e Crown’s Invitation.

L’edizione 2024 propone otto eccellenti cavalli fra cui spicca Vivid Wise As, campione uscente 2023, che cercherà di concludere la fantastica carriera facendo suo il 22° Gran Premio di Gruppo 1. Ad ostacolare il suo cammino da probabile leader della corsa, ci proveranno i titolati Capital Mail con Antonio di Nardo e Bleff Dipa, grande finisseur guidato dall’esperto Robi Vecchione, mentre l’indigeno Dolce Viky potrebbe inserirsi per un valido piazzamento. Saranno in pista anche Dany Capar, Ideal San Leandro, City Lux e Night Brodde per tentare l’impresa. Vivid Wise As risulta in buona condizione atletica e da tempo si sta preparando per una chiusura vincente dell’attività agonistica: alle 13,30 durante le sgambature riceverà il meritato tributo d’onore.

A fianco del 78° Gp Duomo si svolgerà il 61° Premio Cupolone (montepremi euro 13.200), che presenterà in vetrina interessanti purosangue di 2 anni. Domani il convegno di otto corse inizierà alle 12,55, mentre l’apertura dei cancelli dell’ippodromo avverrà alle ore 11. Al termine della giornata di corse si terrà un’asta di beneficenza i cui proventi saranno destinati all’Ospedale Meyer. Per i bambini sono in programma alcune attrazioni piacevoli come la presenza di Babbo Natale con la slitta e le renne lapponi, la disponibilità di poter montare i pony per il battesimo della sella. Ingresso al costo di 3 euro per gli adulti, gratuito per i bimbi.

La manifestazione avrà oggi un prologo con ‘Visarno XMas Edition - Giocattolando’ una mostra mercato di giocattoli d’epoca affiancati da creazioni di artigiani e rivenditori. Verranno esposti i loro prodotti nel salone dell’ippodromo e nelle aree esterne, insieme a laboratori per la realizzazione di decorazioni e giochi in legno. Due giorni magici in una bella, divertente e suggestiva ambientazione natalizia per i bambini e le famiglie.

Francesco Querusti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su