PAOLO MUGNAI
Sport

Rugby, Natale d'oro per i Medicei: battuti i campioni del Petrarca Padova

Grazie alla migliore partita della stagione i fiorentini siglano un successo da urlo

Medicei-Petrarca Padova

Firenze, 22 dicembre 2018 - La Toscana Aeroporti I Medicei conclude nel migliore dei modi il 2018 disputando nella decima giornata del Top 12 la migliore partita della stagione, considerando anche il valore dell’avversario. Proprio contro i campioni d’Italia e a questo punto ex capolista Petrarca Padova, la squadra di Presutti e Basson ritrova così una vittoria che al Ruffino Stadium Mario Lodigiani in campionato mancava ormai dal 6 ottobre quando superò il Valsugana per 16 a 3.

Dopo la parentesi della Coppa Italia, I Medicei affrontano senza alcun timore reverenziale i più rinomati avversari dimostrando così di essere in crescita. Al 4’ si portano in vantaggio con un calcio piazzato di Newton. Al 13’ la meta di Cornelli, che aveva seguito la grande discesa di McCann. Da posizione molto angolata stavolta Newton non trasforma e il punteggio rimane sull’8 a 0. Al 20’ la distanza è ancora proibitiva ma Newton riesce a calciare dalla piazzola portando altri tre punti ai Medicei. Al 24’ un’ingenuità dei locali permette a Menniti- Ippolito di calciare dalla piazzola per i primi punti del Petrarca.

Verso la mezz’ora I Medicei soffrono a ridosso della linea di meta ma al 36’ i patavini accorciano solo con un altro piazzato stavolta di Ragusi. I Medicei sembrano in calo ma chiudono il tempo nei ventidue avversari sull’11 a 6. La ripresa comincia alla stessa maniera con Newton bravo a calciare tra i pali per il 14 a 6. Al 51’, però, Ragusi risponde con un piazzato per il definitivo 14 a 9.

I Medicei mantengono calma e ordine, festeggiando alla fine con i propri tifosi una vittoria storica.

Il tabellino

Toscana Aeroporti I Medicei 14 - Argos Petrarca Padova 9

TOSCANA AEROPORTI I MEDICEI: Cornelli, Lubian (38’ Mattoccia), Rodwell, Cerioni (cap), McCann, Newton, Esteki (44’ Rorato), Greeff, Chianucci, Cosi (64’ Boccardo), Minto, Pierini (64’ Grobler), Battisti (58’ Montivero), Giovanchelli, De Marchi (58’ Schiavon). All. Presutti, Basson.

ARGOS PETRARCA PADOVA: Ragusi (72’ Benettin), De Masi (47’ Fadalti), Riera, Bettin, Coppo, Menniti-Ippolito (70’ Zini), Francescato, Trotta, Manni (43’ Cannone), Conforti, Saccardo (cap), Gerosa, Mancini Parri (56’ Scarsini), Cugini (56’ Acosta), Rizzo (56’ Santamaria). All. Marcato.

Arbitro: Piardi di Brescia.

Marcatori: 4’ cp Newton, 13’ m Cornelli, 20’ cp Newton, 24’ cp Menniti-Ippolito, 36’ cp Ragusi, 43’ cp Newton, 51’ cp Ragusi.

Note: Spettatori 800 circa. Ruffino Man of the Match Greef.