
di Giampaolo Marchini
Un mercato da ricostruire. Non da zero, come l’operazione Gonzalez ha confermato. Certamente La Fiorentina si muove in più direzioni, provando a capire quali possano essere le strade da seguire, strizzando l’occhio soprattutto al mercato sudamericano che ha già dato i suoi frutti, come detto.
Aspettando di mettere nero su bianco con il nuovo allenatore, intermediari e dirigenti stanno continuando ad avere contatti e uno di questi l’ha confermato il Mundo Deportivo, sottolineando che tra chi ha chiesto informazioni su Junior Firpo ci sia anche la Fiorentina. Il cursore di sinistra del Barcellona non rientrerebbe nei piani del club catalano e da qui l’interessamento per il naturalizzato spagnolo anche dei viola, dopo Napoli e soprattutto Milan che potrebbe mettere sul piatto la possibilità di giocare le coppe europee. Sondaggi, come detto, niente di più anche per capire eventuale disponibilità, magari anche per agganciare altri profili.
Restiamo in difesa e sempre sulle corsie esterne, ma stavolta a destra. Pol Lirola, infatti, continua a mandare messaggi che vanno nella direzione della sua volontà di rimanere in Francia, al Marsiglia. Messaggi social che lo ritraggono sempre con i colori bianconcelesti del club transalpino. Ma il suo destino è quello di rientrare a Firenze dopo il 30 giugno, quando scadrà l’accordo annuale con l’OM. Olympique che non ha esercitato il diritto di riscatto fissato a 15 milioni, chiedendo uno sconto. La Fiorentina ha risposto, ’no grazie’ e i contatti si sono chiusi così. Il cambio tecnico ha rimescolato le carte, perché sembrava che la permanenza di Lirola a Firenze fosse stata caldeggiata da Gattuso. Ora toccherà al nuovo allenatore rivalutare la posizione dello spagnolo. Anche se su Lirola potrebbe anche esserci acceso l’interesse dell’Atalanta. Una trattativa eventualmente tutta da mettere in cantiere ed eventualmente da sviluppare.
Torna in ballo anche il futuro di Ribery: anche lui manda segnali, ma completamente differenti rispetto al suo ex compagno. Il numero 7 non manca mai di postare ad ogni occasione un riferimento alla Fiorentina. Il cuore viola ormai è diventato un classico. Se prima il destino pareva lentamente ma inesorabilmente allontanarsi dal Campo di Marte, ora tutto è tornato in discussione. Su certe basi basterebbe un cenno per far saltare sull’aereo (o in macchina) Ribery pronto a legarsi nuovamente alla Fiorentina. Non c’è fretta, come detto, considerato che la sua volontà è chiara.