REDAZIONE FIRENZE

Sciarpe, adesivi e magliette da ultras: i “Colori del calcio” raccontati dal grande collezionista Perini

Appuntamento lunedì mattina, 7 aprile, alle 10.30 (a Villa Arrivabene, sede del Quartiere 2) con l’inaugurazione della a mostra dedicata ai “cimeli“ di tutte le tifoserie

Simone Perini con uno dei suoi cimeli

Simone Perini con uno dei suoi cimeli

Firenze, 2 aprile 2025 – Un tuffo nel passato con qualche nostalgia e tanta passione. E’ quello che offrirà la mostra “I colori del calcio”, un omaggio al mondo del tifo italiano, l’occasione di immergersi nel mondo ultras fatto di sciarpe, adesivi, magliette, gadget e curiosità. 

 Appuntamento lunedì mattina, 7 aprile, alle 10.30 (a Villa Arrivabene, sede del Quartiere 2) con l’inaugurazione della a mostra dedicata ai “cimeli“ di tutte le tifoserie. La mostra è stata ideata, creata e organizzata dal grande collezionista Simone “Miccia“ Perini che espone alcuni pezzi della sua sterminata collezione. L’esposizione (aperta fino a giovedì 10 aprile con orario 9/13 e 14.30/18) consentirà a tutti gli appassionati di calcio di riscoprire (o scoprire per i più giovani) 

"Attraverso i colori delle tifoserie (su sciarpe,cappellini e magliette) ho voluto raccontare i colori del calcio – dice Perini – perché il calcio non può esistere senza tifoserie”.

La cernita nella vasta collezione di Perini è stata difficile e alla fine  l’obiettivo è quello di fornire un’ampia panoramica. “Il 70% della mostra _ continua Perini – è dedicato al tifo viola e a quello delle tifoserie gemellate. Il resto sono pezzi rappresentativi delle tifoserie italiana di Serie a, Serie B e Serie C.