Si torna al Viola Park. L’ora di Quarta e Amrabat. Palladino, guarda chi c’è

Oggi la ripresa degli allenamenti. Tanta curiosità per la presenza del marocchino. Il programma delle amichevoli: domenica il Montpellier, lunedì sera a Grosseto.

La sensazione è che quello che andrà in scena questo pomeriggio al Viola Park sarà un caleidoscopio di emozioni. Un mix, cioè, tra la felicità - tanto per Raffaele Palladino quanto per i suoi giocatori - nel riabbracciare Lucas Martinez Quarta, fresco campione d’America che ha rinunciato a quasi una settimana di ferie pur di iniziare a lavorare alla dipendenze del nuovo allenatore, ma anche la sorpresa (per non dire la diffidenza) nel ritrovare dopo solo un anno di divorzio quel Sofyan Amrabat che aveva fatto di tutto l’estate scorsa pur di rompere con l’ambiente circostante e di andare a giocare in Premier League, la realtà calcistica che dopo appena dodici mesi lo ha rispedito al mittente ma che lui sogna ancora. Il tecnico tuttavia non farà distinzioni e già da oggi, quando la Fiorentina riprenderà ad allenarsi in vista degli ultimi tre appuntamenti amichevoli di agosto, includerà da subito tanto l’argentino (destinato a diventare uno dei nuovi leader tecnici della sua formazione) quanto l’ex United nel gruppo che in meno di dieci giorni sarà chiamato a confrontarsi con Montpellier (domenica alle 19, al Viola Park), Grosseto (lunedì allo stadio Zecchini alle 20) e Friburgo (il 10 agosto alle 15.30 in Germania). Questo il calendario dei test che accompagnerà la Fiorentina al debutto in campionato, il 17 agosto a Parma.

La curiosità, semmai, è più quella relativa a M’Bala Nzola, che dopo aver passato tutta la prima parte di ritiro da separato in casa a Bagno a Ripoli (l’angolano non è mai stato incluso negli allenamenti con la squadra), non è stato convocato nemmeno per la tournée inglese, ma anche per Abdelhamid Sabiri, rimasto da solo al Viola Park negli ultimi dieci giorni al rientro dalle vacanze: sarà reintegrato con gli altri? Attenzione massima, poi, anche sulle condizioni di Marin Pongracic: il croato, che al pari dei suoi compagni ha sfruttato 48 ore di libertà dopo l’ultimo test amichevole d’oltremanica, ha accusato un risentimento muscolare nella parte finale del match contro l’Hull City, per cui le sue condizioni dovranno essere monitorate con attenzione.

Salvo scossoni dovuti al calciomercato, tra domenica e lunedì dovrebbe infine rivedersi a Firenze anche Nico Gonzalez. Ma questa è tutta un’altra storia, vincolata, appunto al lavoro che farà il club nelle prossime ore sul fronte degli affari in uscita.

Andrea Giannattasio

Continua a leggere tutte le notizie di sport su