Sieci, Polisportiva al top. Dall’agonismo al sociale. Una realtà in crescita. Quante giovani promesse

La Polisportiva Sieci, fondata nel 1971 da Maurilio Prini, conta oggi 500 tesserati e si distingue per la sua attenzione all'integrazione e alla solidarietà. Con discipline varie e risultati di prestigio, promuove uno stile di vita sano e inclusivo.

Dall’agonismo al sociale. Una realtà in crescita. Quante giovani promesse

Il gruppo delle ragazze della sezione Pattinaggio che hanno conquistato tanti riconoscimenti e titoli in varie categorie

La Polisportiva Sieci nasce nel 1971 come risposta alla richiesta dei cittadini del paese di praticare sport. Fra i principali artefici della nascita della società c’è Maurilio Prini, giocatore della Fiorentina del passato e personaggio legato al territorio. Negli anni la Polisportiva Sieci è molto cresciuta e ora può vantare 500 tesserati, con atleti di dieci nazionalità, dei quali circa 300 minorenni. "L’associazione è un importante riferimento sportivo - dice il presidente, Daniele Donnini - ma anche sociale per Pontassieve e la Valdisieve. La dirigenza offre garanzia dei successi sportivi, ma sempre con particolare attenzione all’integrazione, alla disabilità e alla solidarietà. Con lo spirito di comunità e lo slogan: Sport per Tutti. Vogliamo proporre un corretto stile di vita. Le nostre discipline sono: basket, calcio, ciclismo amatoriale, pallavolo, pattinaggio, rugby, tennis". Inoltre Donnini tiene a precisare: "Lavoriamo giornalmente con spirito di volontariato, attaccamento ai colori sociali e impegno. Queste finalità hanno permesso negli anni ‘70 la realizzazione di un luogo di aggregazione di grande valore, grazie alla collaborazione con Associazioni, Comune, Istituzioni e Aziende del territorio. Siamo riusciti a realizzare molti progetti anche come migliorie all’impiantistica, coniugando sport e responsabilità sociale, dando spazio alle giuste ambizioni di chi vuole tentare la via del professionismo".

Eccellenti i risultati ottenuti in questi anni da illustri atleti e squadre della Polisportiva Sieci. Su tutti da evidenziare: Giada Perini, ha partecipato alla Coppa Europa di Pattinaggio Artistico a Rotelle negli Obbligatori; Riccardo Bartolini, convocato nel Sei Nazioni Under 20 di Rugby; Alessio Cragno portiere cresciuto a Le Sieci e che gioca in serie A; Linda Mangani e Adele Poggi pallavoliste Serie A2 e B1. Una missione di insegnamento che lo staff delle Sieci porta avanti con passione e professionalità, attuando una politica sportiva che garantisce l’accesso allo sport anche a chi ha disagi economico. L’attività è svolta agli impianti sportivi comunali ‘I Mandorli’ a Le Sieci. Con il Comune di Pontassieve sono in corso progetti sportivi, sociali e di inclusione. Le Sieci saranno impegnate in sette discipline. Fra gli sponsor la famiglia Frescobaldi, il gruppo Raggi, la Banca di Credito Cooperativo, l’azienda Dorin nel settore rugby, la Cooperativa di Consumo e la Carrefour di Sieci, le Botteghe di Remole, Euroscavi, Protek e tante realtà del territorio.

Francesco Querusti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su