Tennis. Torneo Vintage, successo anni ’50. Quando il legno era protagonista

Si è concluso il Torneo Vintage Davis Cup al Circolo Tennis Firenze, con tennisti che hanno giocato con racchette e abbigliamento anni '50. La squadra Francia ha vinto la finale contro gli Stati Uniti in una partita combattuta. Il torneo è dedicato al giocatore Gabriele Aiazzi e ha visto premi anche per le auto d'epoca presenti.

Torneo Vintage, successo anni ’50. Quando il legno era protagonista

Torneo Vintage, successo anni ’50. Quando il legno era protagonista

Un evento originale e di grande fascino. Sui campi del Circolo Tennis Firenze si è concluso il Torneo Vintage Davis Cup - 3° Memorial Gabriele Aiazzi, con la partecipazione di numerosi tennisti in una bella giornata di sole. La particolarità era l’obbligo di giocare con racchette di legno anni 50 e con abbigliamenti del passato. In campo otto squadre miste formate ognuna da 4 giocatori, rigorosamente equipaggiati come richiede il regolamento. Il torneo è stato organizzato da Andrea Mazzocchi, socio del Ct Firenze, insieme ad altri consiglieri in una splendida cornice con auto d’epoca e vecchie moto e scooter anni 50.

La finale, giocata davanti a un numeroso pubblico alle Cascine, vedeva la squadre affrontarsi in due singolari e un doppio. Nella gara decisiva ha prevalso la squadra denominata Francia composta da Sara Mazzetti (sostituita in finale da Kristel Campaert), Mario Degasperi, Valerio Bandini e Ferdinando Ficari, che ha prevalso sugli Stati Uniti formati da Francesco Biondi (capitano), Carlo Pennisi, Giovanni Biondi e Luisa Gesuele. La sfida per il titolo è stata ben giocata e combattuta e si è decisa nella partita di doppio con la coppia Degasperi-Ficari che, dopo un set pari, hanno prevalso con merito al tea break a 10 punti.

Il torneo è dedicato al socio del Ct Firenze e giocatore di alto livello Gabriele Aiazzi, ricordato da tutti con affetto per le sue qualità umane e sportive. Oltre al tennis premi alla vettura d’epoca vincitrice Austin Healey del 1959 appartenente a Stefano Rosati, alla moto Bsa di Roberto Zucconi e alla Vespa 200 di Livio Galardi.

F. Que.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su