FRANCESCO QUERUSTI
Sport

Torneo Internazionale Giovanile Under 18: Firenze ospita giovani talenti del tennis

Presentata la 48esima edizione del Torneo Internazionale Giovanile Under 18 a Firenze con 48 nazionalità partecipanti.

Presentata la 48esima edizione del Torneo Internazionale Giovanile Under 18 a Firenze con 48 nazionalità partecipanti.

Presentata la 48esima edizione del Torneo Internazionale Giovanile Under 18 a Firenze con 48 nazionalità partecipanti.

Presentata al Circolo Tennis Firenze la 48esima edizione del prestigioso Torneo Internazionale Giovanile Under 18 ‘Città di Firenze’. La kermesse si disputerà da lunedì 14 a lunedì 21 aprile (giorno di Pasquetta) e saranno 48 le nazionalità presenti alla manifestazione. La tradizione del torneo è caratterizzata dalla presenza di giovani tennisti saliti poi alla ribalta mondiale, fra i quali Roger Federer, Andy Murray, Filippo Volandri, Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti; tra le donne i nomi di Martina Hingis, Jennifer Capriati, Martina Trevisan e tante altre.

"Sono passati 50 anni dalla prima edizione che vedeva al via quattro nazioni: Italia, Ungheria, Russia e Cecoslovacchia - spiega il presidente del Ct Firenze, Carlo Pennisi -. Ora abbiamo un torneo che è conosciuto in tutto il mondo. La tradizione continua, ringrazio i soci del circolo, le istituzioni, gli sponsor e i tanti appassionati presenti". Parole di elogio da parte dell’assessora allo sport del Comune, Letizia Perini: "Firenze diventa ancora una volta la capitale del tennis giovanile. Grandi meriti al Ct Firenze che due anni fa ha ricevuto il Fiorino d’Oro". Fra i presenti il consigliere Fitp Toscana Massimo Paradisi, il direttore del torneo Giovanni Del Panta, il segretario della Fondazione Meyer partner solidale Alessandro Benedetti, con main sponsor Intesa San Paolo. Patrocinio di Regione, Comune, Fitp e Coni.

Nel maschile i favoriti sono i due italiani Gabriele Crivellaro (52 Itf) e Michele Mecarelli (57 Itf) con giocatori europei e americani a cercare di primeggiare. A livello femminile le prime favorite sono le tedesche Eva Bennemann (68 Itf) e Victoria Pohle (70 Itf). Il tabellone delle qualificazioni vedrà in campo gli atleti dalle 9,30 di lunedì 14 aprile. L’inizio delle sfide nel tabellone principale mercoledì 16 aprile, con finali nel giorno di Pasquetta. L’ingresso è libero.

Francesco Querusti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su