
foto Regalami un sorriso
Sesto Fiorentino (Firenze), 25 aprile 2025 – Nel giorno della Festa della Liberazione è tornato a Sesto Fiorentino uno degli appuntamenti podistici più sentiti della Toscana: il 51° Trofeo Oliviero Frosali, affiancato dall’11° Memorial Sirio Magni.
La manifestazione, organizzata dal G.S. Ausonia, ha richiamato circa 350 podisti, tra agonisti e amatori, che si sono sfidati lungo un percorso panoramico completamente ridisegnato per l’occasione. Il nuovo tracciato ha riscosso unanimi consensi. La gara nasce nel segno della memoria: Oliviero Frosali, antifascista sestese, venne tragicamente ucciso sotto gli occhi della figlia, che in seguito divenne la moglie di Siro Magni, fondatore della società Ausonia, a cui è intitolato anche l’omonimo memorial giunto all’undicesima edizione.
Un forte significato civile accompagna da sempre questo evento, come ricordato dall’assessore allo sport di Sesto Fiorentino, Damiano Sforzi, e ribadito dalla presidente del Comitato UISP di Firenze, Gabriella Bruschi: «Una gara che si svolge nel giorno della Liberazione rappresenta un’espressione importante e significativa di un’Italia libera e democratica». Il G.S. Ausonia è uno dei sodalizi sportivi più storici della zona, fondato nel 1974 a Sesto Fiorentino da Siro Magni, Vincenzo Franceschini, Silvano Gambacciani, Bruno Sarti e Romano Zucca. La gara ha confermato ancora una volta il suo valore simbolico e sportivo, con partenza e arrivo in Piazza Ginori, a due passi dalla sede della società, all’interno del Circolo Rinascita. Fiore all’occhiello della società, il Trofeo Frosali ha ricevuto, negli anni 1980 e 1981, addirittura il plauso ufficiale dell’allora Presidente della Repubblica, Sandro Pertini, che inviò un telegramma di incoraggiamento agli organizzatori. Servizio fotografico a cura della ETS Regalami un sorriso.