REDAZIONE FIRENZE

Ciclismo: spunto irresistibile di Quartucci nel Trofeo Matteotti

La gara di Marcialla combattuta ed incerta sino alla fine

La vittoria di Lorenzo Quartucci a Marcialla

Barberino Tavarnelle (Firenze),15 maggio 2022 – Al termine di un finale tiratissimo e combattuto con un gruppo di 40 corridori che si è frazionato lungo i saliscendi finali, Lorenzo Quartucci della Petroli Firenze Hopplà Don Camillo ha messo tutti in fila e segnatamente una decina di corridori che nell’ultimo tratto da Tavarnelle Val di Pesa al traguardo è riuscito a guadagnare una quindicina di secondi di vantaggio sul resto del gruppo.

Quartucci irresistibile nel Trofeo Matteotti

Lo spunto di Quartucci è stato imperioso ed il vincitore ha alzato le braccia al cielo per questa vittoria pesante conquistata in una classica di prestigio come il Trofeo Matteotti, giunto alla sua 68^ edizione. Alla gara hanno preso il via 31 formazioni tra le quali le nazionali di Ucraina e Uzbekistan con 175 atleti.

E’ stata una corsa combattuta anche se le varie fughe promosse non hanno avuto successo, come quelle promosse da Garibbo e Lucca sui quali sono rientrati poi Peschi, Olivo e Faresin. Hanno provato anche Guzzo, Cantoni, Pierantozzi e nel concitato finale altri allunghi di brevissima durata fino al formarsi di un gruppo di 16 corridori poi ridotto a 11 che in pratica si sono contesi il successo sul traguardo di via Bardazzi. Quartucci guidato dal direttore sportivo Matteo Provini ha avuto la meglio su Bagatin e sul toscano Iacchi.

Il via è stato dato dal consigliere regionale Massimiliano Pescini e dal sindaco di Barberino Tavarnelle David Baroncelli. Al traguardo anche Elisabetta Nencini la figlia di Gastone Nencini vincitore del primo Trofeo Matteotti nel 1952. Prima della cerimonia di premiazione in piazza Brandi ai primi tre classificati, l’Associazione Stelle al Merito del Coni (presente il presidente nazionale Francesco Conforti e quello provinciale di Firenze, Giovanni Carniani) han voluto premiare il commissario internazionale di ciclismo, la fiorentina Francesca Mannori che a luglio sarà la prima donna nella storia del Tour de France a presiedere il collegio di giuria della Grande Boucle. La corsa è stata organizzata dalla Pol. AICS di Firenze presieduta da Gianni Cantini e dal Comitato Sportivi di Marcialla.

Ordine di arrivo: 1) Lorenzo Quartucci (Petroli Firenze Hopplà Don Camillo )Km 150 in 3h37’30”, alla media di Km 41,379; 2) Christian Bagatin (Carnovali Rime Sias); 3) Alessandro Iacchi (Team Qhubeka); 4) Davide Dapporto (InEmiliaRomagna); 5) Filippo Magli (Mastromarco Sensi Nibali); 6) Edoardo Sandrti (CTF); 7) Riccardo Palumbo (Aran Cucine Vejus); 8) Stefano Rizza (Parkpre Racing Team); 9) Stefano Gandin (Team Corratec); 10) Gabriele Porta (Petroli Firenze Hopplà Don Camillo).