REDAZIONE FIRENZE

Tutto pronto per la 49ª Corsa dell’Olio a Reggello: appuntamento il 1° novembre

Sarà la 49esima edizione della corsa

Un'immagine della scorsa edizione (foto Regalami un sorriso)

Un'immagine della scorsa edizione (foto Regalami un sorriso)

Reggello, 30 ottobre 2024 – Reggello è pronta ad accogliere, il prossimo venerdì 1° novembre, la 49ª edizione della Corsa dell’Olio, una delle gare più amate e attese nel panorama podistico toscano, organizzata dal "Gruppo Podisti Resco 1909". Questo evento, che affonda le radici nella tradizione locale, si distingue per un percorso immerso nella campagna toscana, tra uliveti e panorami che omaggiano la cultura olearia da cui la gara prende il nome.

Il tracciato attraversa punti suggestivi, passando accanto a due frantoi, ma è il terzo, il Frantoio "I Bonsi", a regalare il momento più emozionante: questa struttura, un antico maniero fortificato del XV secolo, incanta i podisti con le sue torrette merlate e la vista mozzafiato sul Valdarno, tra vigneti e uliveti. Oggi il Frantoio "I Bonsi" è anche una meta turistica che offre un’ospitalità unica, con un parco, piscina all’aperto e terrazze solarium che si affacciano su uno dei panorami più autentici della Toscana.

All’arrivo, tutti i partecipanti riceveranno in omaggio una bottiglia di olio extra vergine di oliva di produzione locale, un simbolo delle eccellenze del territorio. Inoltre, parte del ricavato delle iscrizioni sarà devoluto in beneficenza alla Ets "Regalami un sorriso", che seguirà la manifestazione con il suo esclusivo servizio fotografico, contribuendo così all’obiettivo solidale della manifestazione.

Un appuntamento imperdibile, che celebra non solo lo sport ma anche il territorio e la solidarietà.