Una società protagonista. Impresa del Carbonile. La Seconda è realtà

Il Carbonile di Pelago festeggia il passaggio in Seconda categoria dopo un brillante secondo posto in Terza. Una storia di passione e impegno che ha portato alla realizzazione di un progetto calcistico di successo.

Impresa del Carbonile. La Seconda è realtà

La squadra del Carbonile che ha centrato l’impresa di passare in Seconda Categoria

Carbonile, che bella realtà del comune di Pelago. La squadra è riuscita a compiere un’autentica impresa, portando a casa un risultato esaltante e storico per la giovane società: il secondo posto nel proprio girone di Terza categoria e il passaggio nella serie superiore. "Un gruppo di ragazzi che si è meritato questo traguardo - afferma il presidente, Andrea Conforti -. Dalla vecchia guardia agli ultimi arrivati, che nell’arco di questi 6 anni hanno sposato il progetto Carbonile, nonostante avessero altre possibilità. E un allenatore come Francesco Pampaloni che dopo tanti anni di settore giovanile anche ad alto livello, si è fatto coinvolgere guidando al successo questi ragazzi".

La nascita del Carbonile è recente e ricca di passione per lo sport. "Un progetto nato 6 anni fa - prosegue Conforti - e fondato da tre ragazzi di 20 anni, ovvero il primo presidente Gabriele Vagnoli, l’allenatore Filippo Sansone e l’attuale vicepresidente Lorenzo Casini. Partiti dal nulla, con disponibilità economiche scarse e senza un impianto sportivo di appartenenza, ma con tanta voglia di dimostrare che con l’impegno, le idee e l’amore per questo sport si può fare calcio".

La prossima stagione sarà per il Carbonile un importante banco di prova, con la squadra per la prima volta in Seconda categoria e giocherà sul campo sportivo del Pelago calcio, alternando i turni casalinghi. È stato in gran parte confermato il gruppo che ha ottenuto questo successo, insieme a mister Pampaloni. La rosa è stata rinforzata con questi nuovi arrivi: Kevin Novelli portiere, Brian Bestrova difensore, Matteo Ceseri e Konrad Knap centrocampisti, Niccolò D’Orazi e Gabriele Lottini attaccant.

La società rivolge un ringraziamento ai giocatori che smetteranno per motivi personali: Francesco Cresci, Samuele Sarti, Andrea Turrini, Tommaso Batistini, Alessandro Benucci, Niccolò Lazzarini, Lorenzo Malucchi. Staff tecnico: allenatori Pampaloni, Corsani e Casacci, fisioterapista Testa, preparatore dei portieri Grifoni. Presidente Andrea Conforti, vice Lorenzo Casini, ds Gabriele Corsani, direttore tecnico Tommaso Casacci.

Francesco Querusti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su