DOMENICO FRANCO MORABITO
Sport

Unione si ferma a Livorno. E’ mancata la concretezza

Nello scontro al vertice ad avere la meglio è stata la capolista per 26-10. I fiorentini sono così stati sorpassati al secondo posto dal Rugby Roma.

Un’iniziativa di Riccardo Chiti

Un’iniziativa di Riccardo Chiti

Alla ripresa dei campionati dopo la lunga sosta natalizia l’Unione Rugby Firenze ha raccolto due vittorie - con la squadra di serie C e l’under 18 nazionale - e tre sconfitte (serie A, B e under 18 regionale). La formazione che milita nel massimo campionato, seconda in classifica nel girone 4, era impegnata in trasferta nel derby di vertice contro il Livorno, primo. I gigliati, con cinque successi in otto partite, non sono riusciti a sovvertire i pronostici che vedevano i labronici favoriti. Infatti i padroni di casa si sono imposti per 26-10 (primo tempo 14-3) nonostante un buon avvio degli ospiti con il bel piazzato di Chiti e la meta di Pietramala, e la mole di gioco costruita durante tutto l’incontro.

Rispetto agli avversari è mancata loro la concretezza mostrata in precedenti occasioni, tanto che la buona prestazione in mischia ordinata è stata compromessa da errori e disattenzioni nelle fasi più cruciali. Il campionato, giunto al giro di boa, vede ora la squadra di Luigi Ferraro e Daniel Lo Valvo scesa al terzo posto, sorpassata dal Rugby Roma.

Chi ha confermato le aspettative è stata invece l’under 18 nazionale di Sorrentino e Semoli che in un altro derby toscano, dopo aver subito una meta a inizio gara, si è imposta in rimonta sui Cavalieri Prato Sesto col punteggio di 35-12 riconquistando così il terzo posto in classifica alle spalle di Rugby Experience L’Aquila e Rugby Parma. L’altra vittoria è arrivata dalla squadra di C di Soriano, finora imbattuta e a punteggio pieno, che ha esordito nella "fase promozione" con un perentorio 36-10 nei confronti del Rugby Club Tirreno con mete di Fasano, Venturi, Cinquini e Scotini. Battute d’arresto, infine, per la B di Sacrestano, sconfitta dai Cavalieri Prato Sesto per 8-17, e per la under 18 regionale di Caprio, fermata dal Vasari Arezzo per una sola lunghezza (14-15).

Franco Morabito

Continua a leggere tutte le notizie di sport su