Viola a Parma di sabato. Coppa Italia, rischio Juve

Orari e date delle prime tre giornate di campionato. In Emilia il 17 alle 18.30. Con Venezia e Monza si gioca di domenica. Il tabellone e l’incrocio ai quarti.

Viola a Parma di sabato. Coppa Italia, rischio Juve

Viola a Parma di sabato. Coppa Italia, rischio Juve

L’avventura della prima Fiorentina targata Palladino ha una data e un orario di partenza: i viola infatti faranno il loro esordio in campionato sabato 17 agosto al Tardini contro il Parma alle 18:30 e apriranno - assieme a Genoa-Inter che di giocherà in contemporanea - la Serie A 2024/25. Un vantaggio per Biraghi e soci, che nella settimana successiva (giovedì 22) saranno già chiamati ad affrontare il playoff d’andata di Conference contro un avversario che il club di Commisso conoscerà solo a Ferragosto, ovvero quando verrà disputato il match di ritorno del terzo turno preliminare (il 5 agosto in ogni caso la Fiorentina saprà la coppia di squadre da cui poi uscirà la rivale dello spareggio e verrà a sapere se giocherà in casa i primi 90’ del doppio confronto).

Orario tardo pomeridiano anche per le altre due giornate di campionato di cui la Lega ha reso noti i dettagli, ovvero la 2ª e la 3ª: i viola affronteranno infatti alle 18:30 al Franchi sia il Venezia che il Monza, con le gare che si giocheranno di domenica (il 25 agosto con i veneti, il 1° settembre con i brianzoli).

Ufficiale anche il tabellone della Coppa Italia per la prossima stagione. I viola, semifinalisti da tre anni di fila, avranno davanti a sé un cammino sulla carta complesso visto che pur iniziando dagli ottavi di finale (un eventuale arrivo sotto l’ottavo posto nello scorso campionato avrebbe costretto la truppa di Palladino a inaugurare il torneo a metà agosto) potrebbero trovare sulla loro strada subito una tra Empoli e Torino (si giocherebbe in ogni caso al Franchi), la Juventus ai quarti (in gara secca in Piemonte a febbraio) e in semifinale, ad aprile, una tra Bologna e Atalanta, in quello che - nel caso in cui passassero i nerazzurri - sarebbe un remake del doppio confronto della scorsa edizione.

Andrea Giannattasio

Continua a leggere tutte le notizie di sport su