
di Simone Nozzoli
Al rientro dai campionati italiani Pulcini di Verona, dove si è classificato 24°, il quattordicenne Edoardo Zamerri (nella foto a destra con Imperlati) ha giocato il par del campo (72 colpi, con uno score di -2 nelle ultime 9 buche) e ha vinto il Viaggiare Golf Trophy, circuito con finale il 2 ottobre a Montecatini. Grazie al suo ottimo finale di gara Zamerri ha battuto Simone Boldrini, che ha chiuso anche lui in par e si è consolato con la vittoria nel netto di prima categoria (41 punti) e il successo nel Podio Sport Argenti Tour: due risultati che gli hanno consentito di abbassare il proprio handicap a 4,3. Rimanendo in ambito giovanile, va segnalata l’ottima prova del 17enne Filippo Bagnoli, terzo al Caffè del Doge International Trophy a Le Fonti (Castel San Pietro Terme, Bologna) dopo aver chiuso in testa la prima giornata con un fantastico giro in -6, e il settimo posto di Neri Checcucci.
E il dodicenne Pietro Imperlati, anche lui reduce dal campionato italiano Pulcini (51°), ha vinto al Golf Club Livorno la tappa del circuito giovanile Saranno Famosi battendo allo spareggio Paolo Perrino.
Passiamo ora ai successi dei golfisti fiorentini in vacanza e cominciamo dal non ancora 16enne Lorenzo Rossetti (Bellosguardo Vinci), che a Punta Ala ha compiuto l’impresa di vincere la EppyCar Sharing Golf Cup giocando sotto al par del campo (71 colpi, -1).
Sullo stesso percorso Mario Dini (Parco di Firenze) con un fantastico score di 46 si è aggiudicato il netto di seconda categoria nella Callaway Apparel Cup. Al Golf Club Toscana (Gavorrano) Luca Bonfiglio e Domenico Cuiuli, entrambi dell’Ugolino, sono stati i leader rispettivamente nel lordo (30 punti) e nel netto di seconda categoria (36) nella tappa del circuito Viaggiare Golf Trophy. Lisandro Mazzuoli, anche lui dell’Ugolino, ha invece ottenuto il miglior punteggio assoluto (34 punti lordi) nella Cosmopolitan Cup disputata al Cosmopolitan di Tirrenia (Pisa).