ROSSELLA CONTE
Firenze

Torrino d'Oro, il tradizionale appuntamento questo anno si sposta alla Fortezza da Basso

Il 24 settembre la ventiduesima edizione di San Frediano a cena si terrà al padiglione Attico

A causa del maltempo la serata è stata riprogrammata per il 24 settembre

A causa del maltempo la serata è stata riprogrammata per il 24 settembre

Firenze, 23 settembre 2024 - Sarà il padiglione Attico della Fortezza da Basso il 24 settembre (ore 20) a ospitare la ventiduesima edizione di “San Frediano a cena” nel corso della quale vengono assegnati i Torrini d’oro (opera dell’Argenteria Fratelli Peruzzi), già rinviata per maltempo lo scorso 5 settembre.

“Siamo stati costretti a questa decisione – spiega Roberto Ciulli, presidente della Rondinella del Torrino, che attraverso il Comitato Festeggiamenti San Frediano organizza la serata – per tutelare gli impegni assunti con i premiati, gli ospiti e tutti i partecipanti che si sono resi disponibili allo spostamento al 24 dopo il rinvio del 5 settembre. Purtroppo anche in questa data il meteo non ci aiuta, sia per quanto riguarda la possibilità di pioggia che per il calo delle temperature. Ecco allora che abbiamo deciso allo spostamento di sede dalla tradizionale piazza Cestello alla Fortezza da Basso. A tal proposito voglio ringraziare il presidente di Firenze Fiera Lorenzo Becattni e lo staff per la disponibilità e il sostegno. Sarà una serata anomala, ma sono convinto altrettanto affascinante”.

Confermato l’elenco dei premiati che saranno insigniti del Torrino d’Oro: la direttrice da La Nazione e QN Agnese Pini, l’oro olimpico di volley femminile e opposta della Savino Del Bene Volley Ekaterina Antropova, il giornalista del La7 Corrado Formigli, l’ASP Montedomini, la Compagnia dei Babbo Natale, il Teatro di Cestello e l’azienda sandifredianina Allegri&Allegri. Gli utili della serata, presentata da Gaetano Gennai, saranno destinati all’associazione Duccio Dini. Confermato anche il menù della cena tipicamente fiorentina, curata come tradizione da Villa Viviani: affettati toscani e sottoli, ravioli burro e salvia, penne al sugo con le “cicche”, porchetta con fagioli, assaggio di spezzatino, zuccotto fiorentino, cantuccini di Prato, vini Frescobaldi, Jolly Caffè, Antico Amaro di Firenze. Ovviamente sono validi i biglietti già acquistati per lo scorso 5 settembre e ancora disponibili alcuni tagliandi (35 euro, come nelle precedenti edizioni) acquistabili presso il Torrino di Santa Rosa in Lungarno Soderini.