Castiglione della Pescaia (Grosseto), 28 luglio 2016 - Al museo archeologico "Isidoro Falchi" di Vetulonia si inaugura la nuova mostra-evento dell’estate. Venerdì 29 luglio alle 19.30 la Domus dei Dolia riapre metaforicamente la porta dopo 2 mila anni. Infatti si potranno vedere i risultati dello scavo nel quartiere etrusco-romano di Poggiarello Renzetti, che ha riportato alla luce reperti eccezionali. La grande domus urbana è stata ricostruita, in scala, nei locali espositivi del museo, con tutti gli ambienti e i suoi colori. Uno spaccato della vita reale di tutti i giorni degli Etruschi, da apprezzare ma anche da scoprire, grazie ai ritrovamenti che gli archeologi hanno potuto poi rimettere insieme.
«L’amministrazione comunale - spiega l'assessore alla Cultura, Susanna Lorenzini - ha fortemente investito in questo progetto: la mostra sarà la principale attrattiva del museo per l’estate. Il lavoro fatto dagli archeologi, e da tutti i volontari a Poggiarello Renzetti, ha riportato in vita uno spaccato della quotidianità degli Etruschi. Grazie ai frammenti di intonaco dipinto ritrovati nella parte residenziale dell’abitazione sono state ricostruite e magistralmente decorate le pareti della sala da pranzo e di quella di rappresentanza, e nei diversi ambienti sono stati ricollocati gli oggetti fino ad ora rinvenuti, con l’ottimo risultato di ricreare quell’atmosfera suggestiva propria di una dimora del tempo, capace di suscitare grandi emozioni».
A precedere il taglio del nastro, alle 18 in piazza davanti al museo Falchi, uno speciale “cooking show all’etrusca”. Rita Martini e Andrea Terranzani propongono il loro format tv sulla cucina, con alcuni piatti ispirati all’alimentazione degli Etruschi. I manicaretti saranno realizzati davanti agli occhi del pubblico, ispirati alle notizie storiche romane, “Fico e fagiano” e “Miele e sarda”. E a prepararli due noti chef: Emilio Signori della Locanda la Luna di Tirli e Matteo Donati del ristorante Donati a Castiglione della Pescaia. Ad allietare la serata Martina Barlotta, talentuosa musicista grossetana, e l’approfondimento storico culturale sul vino degli Etruschi affidato a Antonio Stelli, delegato Ais Grosseto. Al pubblico sarà offerto un buffet con alimenti tipici del periodo degli Etruschi e sarà donato un segnalibro con le ricette proposte dagli chef.