REDAZIONE GROSSETO

Due giorni a Natale: tanti eventi. Butteri e ’Corrispondenze’ su tutti

Gli appuntamenti per le feste

Electric Domestic Force

Electric Domestic Force

Grosseto, 23 dicembre 2021 - I butteri tornano in centro storico: oggi è in programma il recupero della prima data del progetto ’Dal passato in Maremma. I butteri e la loro storia’ rimandata a causa del maltempo. L’iniziativa è promossa dal Comune di Grosseto con il sostegno del Maam-Museo Archeologico e d’Arte della Maremma e il contributo dell’Associazione Butteri di Maremma, della Fondazione Polo universitario grossetano, di Unisi, dell’Archivio delle tradizioni popolari, delle associazioni equestri La Razzetta, A cavallo sulle Mura e sull’Ombrone, e Cuor di Maremma.

Alle 16.30 in piazza Duomo tornano i cavalieri in sella ai loro destrieri con un racconto sulla storia del buttero e della sua bardatura. I butteri attraverseranno poi le Mura arrivando alla Cavallerizza dove si terrà il concerto della Filarmonica Città di Grosseto. Alle 21 alla Biblioteca Chelliana (via Mazzini) andrà in scena ’A veglia nel chiostro’ con le compagnie Anima Scenica e Teatro Studio che faranno rivivere un momento significativo della storia e tradizione locale: ’La veglia al fuoco’. Edo Galli, dell’associazione Archipenzolo, si occuperà della preparazione del fuoco che sarà, insieme con i racconti, protagonista della serata. Accompagnerà l’evento una degustazione a base di acqua cotta, fagioli e cotiche, pan del buttero, bruschetta e vin brulè a cura del ristorante L’Uva e il Malto. Per prenotare l’ingresso occorre chiamare il numero 0564 488055.

Alle 18 , invece, nell’ex chiesa dei Bigi si chiude la rassegna ’Corrispondenze’. Il Polo culturale ’Le Clarisse’ ospita una grande installazione ambientale progettata e realizzata dalla Edf, Electric Domestic Force, una delle crew di writers più attive e longeve del territorio toscano, in attività dal 2003. Ammirarla sarà un’opportunità unica, consentita nella sola giornata di giovedì, perché già venerdì verrà smontata per consentire i concerti natalizi nell’atmosfera originale della chiesa. L’ingresso all’evento e al Museo Collezione Gianfranco Luzzetti – con Green pass – è previsto con un biglietto ridotto (3 euro) per gli under 35 e un biglietto intero (5 euro) per gli altri. I posti sono limitati, è consigliata la prenotazione scrivendo a [email protected] oppure chiamando il numero 0564 488066. Durante l’incontro sarà offerto a tutti un brindisi di fine anno e – come di consueto – alla fine dell’incontro gli ospiti saranno accompagnati in una visita guidata della mostra ’Alla luce del Bellini’ al piano superiore delle Clarisse.