Massa Marittima, 25 luglio 2020 - Sabato 25 e domenica 26 luglio a Massa Marittima si torna a respirare quel clima che per secoli ha avvolto la città legato al lavoro nelle miniere e , nonostante le numerose difficoltà,, il Gruppo Mineralogico Bernardino Lotti organizza, con il Patrocinio del Comune e dell’Unione Comuni Montana Colline Metallifere, la 52esima edizione della Mostra Scambio Minerali e Fossili all’interno del suggestivo chiostro di Sant’Agostino.
La mostra sarà aperta ad ingresso libero con orari: oggi dalle 15 alle 24 e domenica dalle 9 alle 24. Una manifestazione che a Massa Marittima vanta una importante tradizione e che è diventata un appuntamento imperdibile per gli appassionati, turisti e curiosi. I tavoli espositivi saranno disposti lungo tutto il perimetro del chiostro opportunamente distanziati nel rispetto delle norme sanitarie anti contagio e forniti di adeguata illuminazione.
Nella mostra si possono ammirare i più vari tipi di minerali e fossili messi a disposizione da collezionisti provenienti da tutta Italia. Il Gruppo Mineralogico, una vera e propria istituzione a Massa Marittima, è stato fondato nel 1975 da un gruppo di tecnici, minatori, esperti di mineralogia e di geologia, docenti, ricercatori e collezionisti e ogni anno organizza la mostra scambio compresa nel calendario e nella programmazione della Regione Toscana. Un evento che vuole essere anche un ricordo e un omaggio al lavoro durissimo di migliaia di minatori che fino agli anni Ottanta hanno lavorato nelle miniere di Massa Marittima e delle Colline Metallifere. Roberto Pieralli