Orbetello (Grosseto), 11 agosto 2017 - Massimo Ranieri inaugura mercoledì 16 agosto, alle 21.30 il nuovo Festival Le Crociere, grazie al contributo del Comune di Orbetello un nuovo allestimento sulla laguna (piazza Marinai d‘Italia) dal 16 al 22 agosto porterà diversi generi in cartellone dalla prosa alla musica, dalla danza alla comicità.
Ranieri presenta il suo one man show "Sogno o son desto… in viaggio", un titolo giocoso e provocatorio, un inno alla vita, all’amore e alla speranza. Ideato e scritto con Gualtiero Peirce, un viaggio affettuoso, spettacolare e sorridente attraverso grandi canzoni, racconti particolari e colpi di teatro. I protagonisti non saranno i vincitori o le imprese degli eroi, ma i sognatori e la vita di tutti noi. Nel duplice ruolo di attore e cantante, Ranieri porterà in scena il teatro umoristico - alternando meravigliosi pezzi teatrali a momenti dedicati alla grande poesia, tra Seneca e Neruda passando per Palazzeschi, Goldoni, Prezzolini, Aznavour - e le più celebri canzoni napoletane. Riascolteremo infatti le classicissime “Vent’anni”, “Erba di casa mia”, “Rose rosse” e “Perdere l’amore”, ma riscopriremo anche delle piccole grandi gemme del passato musicale partenopeo, come ad esempio “Marenariello”, scritta addirittura alla fine dell’Ottocento, o“Ué ué che femmena”, recentemente reinterpretata in chiave jazz nel progetto “Malìa”, che ha visto Ranieri accanto a interpreti prestigiosi come Enrico Rava, Rita Marcotulli, Stefano Di Battista, Stefano Bagnoli e Riccardo Fioravanti.
E poi ancora Tenco, Battisti, Donaggio, e Pino Daniele, e ovviamente immancabili omaggi a grandi maestri come Carosone e Nino Taranto, le cui celeberrime macchiette tornano sulla scena più vive che mai.