Grosseto, 15 giugno 2021 - Rimettete gli orologi alle 14.30 di giovedì: è l’orario previsto per il passaggio a Grosseto della Mille Miglia, la gara di regolarità per auto d’epoca che rievoca l’antica corsa di velocità da Brescia a Roma nata nella prima metà degli anni Venti del Novecento. La caravona della ’gara più bella del mondo’ con 375 vetture d’epoca giungerà da Castiglione della Pescaia per dirigersi verso Sud attraversando i territori di altri Comuni della provincia.
Ospitare un evento storico di questa portata, che ha un valore simbolico che va molto al di là di quello economico rappresentato dalla rarità dei bolidi che sfileranno, sarebbe un orgoglio per chiunque e di certo lo è per il sindaco e presidente della Provincia di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, che può, così, appuntare un altro grande evento al suo palmares da primo cittadino.
"È un piacere ospitare la Freccia Rossa - dice il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna – la storica gara automobilistica, a cui si affiancano eventi collaterali internazionali che puntano a farsi ambasciatori del Made in Italy nel mondo. Sono particolarmente orgoglioso che Grosseto possa far parte di questa bellissima manifestazione. La nostra amministrazione – prosegue Vivarelli Colonna – lavora tutti i giorni per portare sul territorio cittadino eventi di livello nazionale e internazionale, come la 1000 Miglia, per accrescere il blasone della nostra comunità. Il Comune ha lavorato per accogliere al meglio questo evento che rappresenta una importante vetrina di promozione del territorio. Ringrazio Luca Agresti, vicesindaco del Comune di Grosseto e assessore al turismo e alla cultura, Fausto Turbanti, assessore alla viabilità, e il segretario generale Luca Canessa".
Lo spirito della 1000 Miglia, oggi più che mai, è quello di valorizzare e sostenere i territori italiani che ogni anno accolgono la ’Corsa più bella del mondo’, protagonisti della competizione al pari delle automobili che li attraversano, parte integrante del suo fascino ed espressione della bellezza, dello stile e della cultura italiana, veri e propri crocevia tra radici antiche e spinta all’innovazione.
"Proprio nel momento in cui il paese ha l’esigenza di ripartire e rilanciare l’economia – conclude il sindaco – la 1000 Miglia darà il necessario risalto ai meravigliosi luoghi storici, ai siti di rilievo architettonico, artistico e culturale, ai paesaggi di straordinaria bellezza che il convoglio attraverserà, promuovendo l’eccellenza italiana nel mondo e richiamando l’interesse del turismo internazionale".