REDAZIONE GROSSETO

Pasqua e Pasquetta, tante iniziative

Visite guidate ai musei, specialità gastronomiche da gustare in relax a Pasqua e Pasquetta, musei. Ecco tante idee

Pic nic in Maremma

Grosseto, 1 aprile 2018 -  GITE, escursioni naturalistiche, visite guidate ai musei, specialità gastronomiche da gustare in relax a Pasqua e Pasquetta. Non c’è occasione migliore per visitare i Musei di Maremma, la rete museale della provincia di Grosseto che riunisce 53 tra musei, sedi espositive e aree archeologiche e che saranno quasi tutti aperti (elenco dettagliato su www.museidimaremma.it ). Ad Alberese, al centro visite del Parco della Maremma, si può visitare la mostra «Le poesie del legno», ingresso libero.

Ad Arcidosso, al Centro studi David Lazzaretti prosegue la mostra «David Lazzaretti, il Messia dell’Amiata«, biglietto 5 euro. Sempre in zona Amiata a Castel del Piano, nelle sale di Palazzo Nerucci, la mostra «Noi Siamo - We Are«, ingresso 5 euro. Ci spostiamo sulla costa a Follonica dove nella Pinacoteca Civica è aperta l’esposizione «Arte oggi: provocatori, creativi, mecenati«, ingresso libero. A Grosseto, oggi alle 17 visita guidata al museo archeologico e d’arte della Maremma, ingresso 5 euro. Domani, invece, visita guidata al MuseoLab di Grosseto sempre alle 17 ma con partecipazione gratuita. Risaliamo verso Manciano dove al museo di Preistoria e Protostoria della Valle del Fiora si può visitare la mostra «Marsilina d’Albegna«, ingresso libero. A Pitigliano da non perdere la mostra personale di Fabio Capoccia, «De Passione Iesu Christi et Resurrectione».

A Valpiana, oggi e domani tutti all’Aquarium Mondo Marino & Explora Dinosauri» con visite guidate al centro studi squali, e divertenti laboratori per ragazzi. Costo 9 euro, 7 ridotto. Infine a Vetulonia, nelle sale del museo archeologico, è aperta la mostra «Archeologie», ingresso 5 euro. A Seggiano riapre domani al pubblico il Giardino artistico di Daniel Spoerri. Tante le escursioni per trascorrere la Pasquetta. Una visita guidata gratuita al centro storico di Castiglione della Pescaia è organizzata per domani dal Comune in collaborazione con l’associazione Maremmagica. Ritrovo alle 16 in piazza Garibaldi, non è richiesta la prenotazione. Mentre ConfGuide Confcommercio Grosseto propone per domani un’escursione a Cala Violina. La durata sarà dalle 10 alle 17 circa; obbligatoria la prenotazione alla guida Rosita Di Marte al 389 7970938; costo 10 euro.

Ancora di scena l’associazione Maremmagica che gestisce Casa Rossa Ximenes nella riserva naturale della Diaccia Botrona e che per domani organizza una visita guidata a piedi e in barchino alla scoperta dell’Isola Clodia. Partenza alle 9.30, durata circa 4 - 5 ore; costo 15 euro adulti; 6 euro bambini e ragazzi da 5 a 14 anni. Inoltre alle 10, 11.30, 15 e 16.30, visite guidate in barchino con attività di Birdwatching. Durata circa un’ora e mezzo; costo 12 euro adulti, 6 euro bambini e ragazzi da 5 a 14 anni. Richiesta la prenotazione: 389 0031369. A Marina di Alberese, per coloro che preferiscono lasciare l’auto nel parcheggio davanti al centro visite, oggi e domani ci sarà il servizio autobus di Tiemme, per raggiungere da Alberese la spiaggia di Marina di Alberese e molti itinerari che partono di fronte alla fermata dei Pinottolai. A Borgo Carige spettacoli e dimostrazioni a cavallo durante la fiera country di primavera. Ci saranno anche stand di produttori locali con varie tipologie merceologiche.