REDAZIONE GROSSETO

A Massa Marittima un open-day per proteggere dalla malattia tutti i bambini in età 5-11 anni

Proseguono le iniziative promosse dai Comuni insieme alla Asl Toscana Sud Est per promuovere la campagna vaccinale, in particolare quella pediatrica. Domani, il Comune di Massa Marittima, dalle 8.30 alle 13.30, ha organizzato presso il centro vaccinale Le Clarisse, in piazza XXIV Maggio, un open day per i bambini dai 5 agli 11 anni che, come indica la circolare del Ministero della Salute, possono ricevere il vaccino.

L’accesso sarà diretto e non occorrerà la registrazione sul portale regionale. Trattandosi di dosi pediatriche si ricorda che soltanto la fascia 5 – 11 anni potrà vaccinarsi. I bambini dovranno avere la loro tessera sanitaria ed essere accompagnati da entrambi i genitori o da uno solo con la delega del genitore non presente. I vaccini saranno somministrati dal personale medico e infermieristico della Asl Toscana sud est.

"Il vaccino rimane l’arma più efficace contro il Covid-19. – afferma Grazia Gucci, assessore comunale alla Sanità e alle Politiche sociali – Per questo il Comune e la Asl hanno fatto l’ennesimo sforzo organizzativo in modo da garantire sul territorio un nuovo open day di vaccini, questa volta, dedicato ai più piccoli. I bambini troveranno un ambiente accogliente e per loro abbiamo organizzato anche qualche divertente sorpresa. Ringrazio il pediatra che ha accettato la nostra richiesta e tutti i volontari, a partire dall’associazione MassAdotta, che sono stati una presenza costante e fondamentale durante l’intera campagna vaccinale".

I bambini in fascia pediatrica 5-11 anni fino a oggi vaccinati in tutta la provincia sono 4395 (prime dosi). Di questi, ben 3079 hanno effettuato anche la seconda somministrazione. Soltanto 1 bambino, per il momento, invece, ha effettuato anche il richiamo ’booster’. Si tratta di un numero piuttosto elevato e comunque in linea con le aspettative delle autorità sanitarie locale e in particolare dei pediatri di libera scelta, impegnati in prima linea nel sensibilizzare le famiglie sull’importanza della vaccinazione anche nei più piccoli.