Si intitola "A piedi nel Far West. Itinerari enogastronomici maremmani" ed è il nuovo libro di Irene Pellegrini che sarà presentato oggi alle 18 nella libreria "QB" di via Colombo, a Grosseto. Insieme all’autrice interverrà l’editore di Effigi, Mario Papalini.
Dopo una lunga traversata a piedi delle Maremme – dalla Tuscia alla val di Cecina – l’autrice racconta la storia passata e presente di un territorio vasto e spopolato che, oggi come in passato, è spazio di frontiera dove le biografie e le culture gastronomiche di viandanti e pionieri si incrociano in una fitta e affascinante trama meticcia. Da David Lazzaretti a Otto e Barnelli, tra un piatto di bujone e uno di tortelli, il lettore viene trasportato in un imperdibile Grand Tour maremmano.
Irene Pellegrini è sociologa della migrazione e della mobilità umana e guida ambientale escursionistica. Cresciuta in Maremma, ha studiato a Roma occupandosi di studi di genere e omofobia, ha vissuto e lavorato in Svizzera dove ha pubblicato numerosi libri e saggi sulla migrazione italiana.