Uno degli elementi che contano di più per gli amanti del caffè è la sensazione di familiarità che si prova entrando in un bar. E’ come la somma di tante piccole attenzioni, un sorriso, una battuta, un caffè preparato con passione. Chi frequenta il bar sa bene di cosa si parla, e il Marrakech Cafè incarna a pieno il concetto. Siamo nella zona artigianale di Follonica in via dell’Industria 57.
Il locale, che ha anche la rivendita di tabacchi, è gestito da Silvia Rossi, in compagnia della madre, Daniela Bonaccorsi, che si occupa del comparto tabaccheria. Al suo interno, il Marrakech Cafè è arredato con oggetti e mobili che richiamano l’oriente, lampade e che scendono dal soffitto ricreano l’atmosfera del Marocco. Parliamo con Daniela Bonaccorsi, che ci fa notare che il bar ha aperto di recente in via dell’industria, dopo una lunga storia al servizio del centro commerciale in via Massetana.
"Ci siamo trasferite qui dal centro commerciale dove è la Pam, dove siamo state 20 anni. Siamo state chiuse un lungo periodo, è stata dura spostare bar e tabacchi. A parte questo, siamo soddisfatte del cambiamento". Aperto dal lunedì al sabato con orario continuato dalle 7 alle 19.45 e con orario spezzato 8.30-12-30 e 16.30-19.45 la domenica, il Marrakech cafè partecipa al contest "Un caffè per ripartire" ideato da La Nazione e Confcommercio per premiare il migliore bar della provincia di Grosseto. Daniela Bonaccorsi, proseguendo nel suo racconto, ci dice che la clientela che già frequentava il bar al centro commerciale, non ha abbandonato le abitudini: i vecchi clienti continuano ad andare al Marrakech, nella sua nuova sede. "Abbiamo ancora i nostri clienti abituali- spiega. Qualcuno è di passaggio o per noi nuovo, perché non tutti nella zona ci conoscono. Ma quelli che venivano alla Pam ci hanno seguito qui, tutti. E non posso fare altro che ringraziarli". Al Marrakech Cafè si beve la miscela di alta qualità della Segafredo, che i clienti apprezzano molto. E non solo. Al bancone, si trova una vasta scelta di pezzi dolci e salati, ideali anche per fermarsi a consumare un pranzo veloce. E non solo colazioni e pranzi. Ci si ferma al Marrakech anche a conclusione di una giornata di lavoro, per un aperitivo, da consumare all’interno o nel gazebo esterno. I lettori potranno votare il Marrakech cafè compilando il coupon a disposizione nella pagina del giornale e facendolo recapitare alla redazione de La Nazione di Grosseto in via Rattazzi 20.
Francesca Sabatini