Alla ricerca di maggiore sicurezza. Controllo di vicinato, primi passi. Ecco quello di Bagnolo e Marroneto

Primo nucleo formato dai cittadini che avranno il compito di segnalare eventuali situazioni sospette

Alla ricerca di maggiore sicurezza. Controllo di vicinato, primi passi. Ecco quello di Bagnolo e Marroneto

Alla ricerca di maggiore sicurezza. Controllo di vicinato, primi passi. Ecco quello di Bagnolo e Marroneto

All’ondata di furti il Comune rispose proponendo il progetto "Controllo di vicinato" e firmando un protocollo d’intesa con la Prefettura. Adesso a distanza di circa 6 mesi, grazie alla collaborazione dei cittadini, il progetto entra nel vivo e adesso si è formato il primo nucleo di cittadini che monitoreranno le frazioni di Bagnolo e Marroneto. Nel gruppo è stato individuato un coordinatore, il cui nominativo è stato comunicato alla Prefettura, come previsto dal Protocollo d’Intesa. Il primo gruppo si è formato ma il progetto dovrà decollare, con l’obiettivo di riuscire a coprire tutto il territorio comunale e non solo le frazioni, ecco perché il controllo di vicinato di Bagnolo e Marroneto resta aperto a nuove adesioni. Inoltre, il Comune ha pubblicato nuovamente l’avviso con l’obiettivo di richiamare la massima partecipazione possibile di altri residenti così da formare nuovi gruppi che consentano di attivare il controllo di vicinato anche in altre zone, in particolare a Santa Fiora, Bagnore, Marroneto e Selva, Poggi la Bella.

Progetti di controllo di vicinato in Amiata sono già attivi, ad esempio ad Arcidosso. A Castel del Piano invece è ancora in fase embrionale. In maniera più generale si tratta di uno strumento di prevenzione che prevede la collaborazione dei cittadini con le Forze di polizia statali e locali, per prevenire e fronteggiare fenomeni di microcriminalità che generano insicurezza collettiva.

"Il primo nucleo di cittadini ad essersi attivati ha consentito di avviare il progetto – spiegano dal comune amiatino –. Saranno chiamati semplicemente a svolgere un’attività di osservazione riguardo a fatti e circostanze che accadono nella propria zona di residenza, che è comunque un’azione importantissima, impegnandosi a veicolare tali informazioni alle Forze dell’ordine, tramite il coordinatore del gruppo. Ovviamente sono escluse iniziative personali incaute, comportamenti imprudenti e forme di pattugliamento attivo, individuale e collettivo".

L’area sottoposta a controllo di vicinato verrà segnalata con adeguata cartellonistica conforme al codice della strada. Il controllo di vicinato è un progetto che si basa sul recupero delle regole di buon vicinato e di attenzione sociale che sono fondamentali per promuovere la sicurezza urbana.