REDAZIONE GROSSETO

‘Anas blocca la Tirrenica? Salvini chiarisca’

‘Anas blocca la Tirrenica? Salvini chiarisca’

"Anas starebbe inspiegabilmente bloccando la procedura per subentrare alla società Sat nella realizzazione della strada Tirrenica. Da oltre sei mesi il Consiglio Superiore dei lavori pubblici sta infatti aspettando la documentazione da Anas per elaborare il parere necessario al passaggio di consegne. Chiediamo al governo di fare piena chiarezza sulla vicenda". Ha iniziato così il capogruppo Pd in Commissione Ambiente Marco Simiani depositando un’Interrogazione parlamentare sulla Tirrenica, la strada che da oltre cinquant’anni è rimasta sulla carta e che invece la Maremma, e non solo aspettano da tempo.

"La politica degli annunci del Ministro Salvini non sta portando nessun beneficio ma solo rallentando la realizzazione di infrastrutture necessarie per la mobilità e lo sviluppo del paese come il corridoio stradale Tirrenico – aggiunge Simiani – Occorrono chiarezza sui tempi e lo stanziamento di risorse utili per completare l’intervento viario tra Tarquinia-San Pietro in Palazzi, anche attraverso l’adeguamento della strada statale Aurelia, come già deciso nella scorsa legislatura".

L’adeguamento di quella strada infatti è prioritario anche per l’Europa. La mancanza di un’autostrada in quella particolare zona è infatti un problema per i trasporti e il territorio che va avanti ormai da cinquant’anni. Le difficoltà che hanno avuto i vari governi sembravano superate in questi anni, ma la doccia fredda della mancanza di fondi, nonostante gli annunci di queste settimane, stanno facendo preoccupare un po’ tutti.