REDAZIONE GROSSETO

Anche gli hobbisti ammessi ai mercatini Serve il tesserino

Ecco tutte le indicazioni da seguire per ottenere il documento di riconoscimento

Anche gli hobbisti possono partecipare ai mercatini citadini. Chi ha una propria passione a seguito della quale riesce a produrre qualcosa da sottoporre a vendita, può farlo ma ha biosgno di un tesserino di riconoscimento rilasciato dal Comune (per i residenti) o dalla Regione (per i non residenti in Toscana). Il tesserino ha validità annuale, a partire dalla data di rilascio, su tutto il territorio regionale, non è cedibile e deve essere esposto in modo ben visibile durante lo svolgimento delle manifestazioni, nel corso delle quali gli hobbisti non possono farsi sostituire da altri soggetti.

La legge regionale Toscana n. 68 dello scorso luglio ha, infatti, introdotto nel Codice del Commercio l’articolo 40 bis che regolamenta i mercatini degli hobbisti, nei quali i partecipanti vendono o barattano, in modo saltuario od occasionale, merci da loro stessi prodotte di modico valore, che non superino il prezzo unitario di 100 euro, per un valore complessivo della merce esibita non superiore a mille euro. Gli interessati devono inoltrare richiesta all’ufficio Commercio del Comune di Grosseto in via Colombo 5 (il modulo si trova a questo link: https:new.comune.grosseto.itwebwp-contentuploadsgr_uffici202009Modulo-richiesta.pdf), allegando una propria fotografia in formato tessera; si può partecipare fino a un massimo di 6 manifestazioni all’anno.

Informazioni e dettagli sulla presentazione delle domanda e sui requisiti alla pagina dedicata del sito internet del Comune di Grosseto.