REDAZIONE GROSSETO

"Aprimi": opere d’arte da "scartare"

"Aprimi": opere d’arte da "scartare"

"Aprimi" è il titolo della mostra collettiva nella galleria Spaziografico che resterà visitabile fino a giovedì 23. Il titolo è anche l’invito al pubblico che interviene e che ha il compito di aprire il contenitore che conserva l’opera, partecipando, così, alla realizzazione della mostra stessa.

L’interazione con il pubblico si inserisce nella tradizione che inizia con le provocazioni innovative e propulsive della poetica futurista e dell’enorme influenza che ha esercitato su molti movimenti artistici del ventesimo secolo: come il Dada, o il Cubofuturismo russo, ma anche il Fluxus o lo Happening, movimenti che tendono tutti a superare lo spirito di contemplazione per trovare un’espressione corale fra artista e pubblico, dove l’azione dello spettatore ha lo stesso peso di quella dell’autore.

Gli artisti presenti in mostra sono Letizia Bartoli, Giuliana Bertieri. Bertram Biersack, Gian Paolo Bonesini, Angela Casagrande, Fernanda Guidi, Massimo Monteleone, Carla Moscatelli, Rita Patti, Claudia Pietralunga, Fabrizio Puccetti, Rudy Renzi, Giampaolo Territo, Claudio Ulivelli e Pier Luigi Vanni.

Orario di apertura al pubblico dalle 16.30 alle 19.