NICOLA CIUFFOLETTI
Cronaca

Apriranno i cantieri all’incrocio tra via Matteotti e Poggio Biello. Investimento di 98 mila euro

Sarà allargata la strada per facilitare il passaggio dei mezzi pesanti

Sarà allargata la strada per facilitare il passaggio dei mezzi pesanti

Sarà allargata la strada per facilitare il passaggio dei mezzi pesanti

A giorni partiranno i lavori su un tratto di viabilità locale importante. I lavori di ampliamento dell’incrocio tra via Matteotti e la strada vicinale per "Poggio Biello", la zona dei castagni erano attesi da tempo e il comune guidato da Federico Balocchi adesso annuncia i lavori.

L’intervento consiste nell’allargamento della curva al bivio, per garantire ai camion che trasportano legname e che scendono da Poggio Biello, di poter curvare e dirigersi verso Fontespilli, immettendosi così nella strada provinciale, come percorso alternativo al passaggio all’interno del centro abitato di Marroneto. L’investimento, secondo il quadro economico che è stato presentato, è di circa 98mila euro, stanziati a bilancio dal Comune. La viabilità sarà interrotta all’altezza dell’incrocio per un tempo limitato al periodo strettamente necessario alla realizzazione degli interventi sulla sede viaria.

L’area Servizi Tecnici che seguirà la direzione lavori, per ridurre al minimo i disagi, cercherà di mantenere il transito aperto il più possibile. Durante i lavori tutti i cassonetti della nettezza urbana saranno spostati da via Matteotti alla provinciale. La viabilità alternativa: nella fase di chiusura della strada sarà sempre possibile raggiungere le località a monte, da via della Faggia, continuando per la strada vicinale dei Valloni anche per i mezzi pesanti e da via del Terraio continuando per la strada vicinale per Bagnolo e la strada vicinale Pian delle Mura.

Nel frattempo dove necessario saranno realizzati interventi di miglioramento del fondo stradale anche sulla viabilità alternativa a cura dei Servizi Manutenzione Viabilità e Protezione Civile.

"Siamo contenti di poter realizzare questo intervento –commenta Francesco Biondi (foto), vicesindaco di Santa Fiora- che ci consente da un lato di migliorare la sicurezza stradale all’interno della frazione di Marroneto, riducendo il traffico di mezzi pesanti e dall’altro di agevolare il lavoro dei boscaioli che trasportano legname".