REDAZIONE GROSSETO

Arrivano più servizi al Sant’Andrea Ambulatorio di Malattie infettive

Ogni mercoledì un medico infettivologo sarà a disposizione di tutti gli utenti. Nencioni: "Passo in avanti"

Si potenzia l’offerta sanitaria della Asl Toscana sud est nelle Colline Metallifere con l’attivazione del servizio ambulatoriale di "Malattie infettive", partito da qualche giorno all’ospedale Sant’Andrea di Massa Marittima. Un servizio che da tempo era stato richiesto dai cittadini del paese del Balestro e da tutto il circondario. Molti infatti gli utenti che dovevano sorbirsi centinaia di chilometri da percorrere in auto per raggiungere (anche più di una volta), l’ospedale Misericordia di Grosseto, l’unico punto in tutta la provincia che era specializzato con un reparto di malattie infettive. Da adesso, ogni mercoledì, uno specialista infettivologo sarà a disposizione dei cittadini della zona, e non solo, per rispondere alle esigenze di salute in ambito infettivologico. Nei locali del nuovo poliambulatorio, lo specialista eseguirà prime visite, controlli e consulenze, anche in collaborazione con gli altri professionisti della "Rete ospedaliera".

Un primo approccio che servirà poi ai medici per stabilire meglio la diagnosi e la cura dei pazienti senza il ricorso a viaggi a Grosseto oppure in altre zone della Regione più attrezzate di quelle che si trovano nelle Colline Metallifere. Si amplia dunque il servizio di salute pubblica a tutela del cittadino anche dopo le ultime proteste vibranti dei rappresentanti del Tavolo della Salute che lamentano da tempo una diminuzione dei servizi in tute le zona del presidio del Sant’Andrea.

"Un servizio importante che l’azienda Asl Sud Est ha deciso di portare più vicino ai cittadini del territorio delle Colline Metallifere – afferma Cesira Nencioni, direttore Uoc Malattie Infettive del Misericordia - Tra le figure sanitarie impegnate in prima linea contro il Covid, ci sono gli infettivologi, ma nonostante il forte impegno richiesto dall’emergenza sanitaria, l’ambulatorio è stato comunque attivato, dimostrazione della volontà della Direzione e dell’impegno dei professionisti per garantire anche questa attività ambulatoriale, valorizzando ulteriormente il ruolo di riferimento che l’ospedale di Massa Marittima riveste".

In programma comunque ci sono anche altri potenziamenti che, dopo la stagione estiva, dovranno essere messi sul tavolo della direzione sanitaria per non lasciare nulla al caso. L’accesso all’ambulatorio di Malattie infettive al Sant’Andrea è possibile prenotando la prestazione tramite Cup (800 500 483 da fisso, 0564 972191 da cellulare).