NICOLA CIUFFOLETTI
Cronaca

Assalto al gregge, ferite due pecore e due disperse

Attacco predatorio a un’azienda maremmana. Questa volta è stato preso di mira il pascolo di Luigi Farina allevatore di Albinia

Luigi Farina, imprenditore agricolo ha dovuto far fronte all’ennesimo assalto al suo gregge

Luigi Farina, imprenditore agricolo ha dovuto far fronte all’ennesimo assalto al suo gregge

Orbetello, 8 luglio 2024 – Di nuovo un attacco predatorio e di nuovo a un’azienda maremmana. Questa volta è stato preso di mira il pascolo di Luigi Farina, allevatore di Albinia. I suoi 1.500 capi non è la prima volta che sono assaliti dai lupi. Quattro anni fa il suo gregge fu decimato: in un solo attacco Luigi Farina perse 54 capi. L’ultimo attacco è avvenuto in pieno giorno: il bilancio è stato di due pecore ferite e due disperse. "Magari ritroverò le carcasse dei due animali tra qualche mese – commenta amareggiato Farina –. Ormai i lupi si sono fatti furbi, prendono le loro prede e le portano lontano dal pascolo". Le pecore dell’allevatore di Albinia pascolano in circa 250 ettari.

"È impensabile recintare i terreni – commenta – quindi siamo costretti alla sera a fare la conta degli animali e ogni due o tre giorni ci accorgiamo che manca qualcuno all’appello. Stessa situazione per i miei vicini, colleghi allevatori". Farina ha la sua azienda agricola in località La Selva, nel cuore della Maremma. "Dobbiamo fare pressione sul Governo – conclude Farina – perché intervenga in maniera decisa e a livello nazionale. Noi allevatori rischiamo l’estinzione".

Solidarietà a Farina viene espressa da Mirella Pastorelli, presidente di Pastori d’Italia . "Farina – commenta – è un imprenditore che ha fatto della sua azienda, una delle aziende più all’avanguardia attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e prevenzioni alfine di tutelare il proprio gregge. Nonostante ciò, anche in pieno giorno riceve attacchi da parte di predatori e i danni sono sotto gli occhi di tutti".

N.C.